La Nuova Sardegna

Si tuffa nel mare agitato e muore per un malore

di Nadia Cossu
Si tuffa nel mare agitato e muore per un malore

Lu Bagnu, la vittima è un poliziotto in pensione 73enne di Sassari Un gruppo di ragazzi ha notato l’uomo in difficoltà e lo ha riportato a riva

29 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Nuotava nel mare di Lu Bagnu, ieri pomeriggio particolarmente agitato per via del vento che ha soffiato in gran parte dell’isola fin dal mattino. A un certo punto un gruppo di ragazzi che era vicino alla riva si è reso conto che quell’uomo, un 73enne di Sassari, era in difficoltà: provava a fare qualche bracciata ma poi andava sotto. I giovani si sono precipitati in acqua e unendo le forze sono riusciti a trainarlo fino a riva. In spiaggia era presente una dottoressa di Castelsardo che, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, ha provato a rianimare il pensionato. Poi sono arrivati anche l’elisoccorso e un’ambulanza del 118, le manovre sono andate avanti per circa un’ora ma il cuore del 73enne non si è più ripreso.

Tutto accadeva a pochi passi dalla moglie della vittima che, sotto choc per quello che stava succedendo, ha pregato e sperato fino all’ultimo che i medici potessero salvare la vita a suo marito. Ma non è successo.

Piergiorgio Soddu, poliziotto in pensione, è morto così, davanti agli occhi dei tanti bagnanti che ieri affollavano la spiaggia dell’ex Cif di Lu Bagnu (Castelsardo) dove non è presente il servizio di salvamento. Molte le persone che hanno assistito addolorate alla tragedia prima di essere allontanate dai carabinieri di Castelsardo, intervenuti al comando del maresciallo capo Antonello Spanu, che hanno liberato l’area per agevolare il lavoro dei soccorritori. E per consentire l’atterraggio e il successivo decollo dell’elicottero in sicurezza.

Il 73enne era originario di Assolo, un piccolo paese dell’Oristanese ma viveva a Sassari. Ieri il cielo era particolarmente limpido e la temperatura molto gradevole, per questo nonostante il mare non fosse calmo aveva deciso di trascorrere una giornata nella spiaggia di Lu Bagnu insieme alla moglie. Poi il desiderio di rinfrescarsi, giusto una breve nuotata. Ma quel bagno gli è stato fatale.

L’uomo è deceduto per un arresto cardiaco ma al momento ancora non si sa cosa abbia causato il malore e se fosse già morto quando i ragazzi lo hanno portato fuori dall’acqua. Dettagli che, come spesso succede in situazioni di questo tipo, potranno essere chiariti soltanto nelle prossime ore. Anche se non serviranno ad alleviare il dolore dei familiari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative