La Nuova Sardegna

a un sardo l’oscar green di Coldiretti 

Premiato il drone dei campi che fa risparmiare l’acqua

Premiato il drone dei campi che fa risparmiare l’acqua

SASSARI. Un drone che controlla i campi e consente un risparmio idrico del 30 per cento, oltre a quello nell’uso dei concimi e dei fitofarmaci. È l’idea grazie alla quale Andrea Liverani, 24 anni di...

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un drone che controlla i campi e consente un risparmio idrico del 30 per cento, oltre a quello nell’uso dei concimi e dei fitofarmaci. È l’idea grazie alla quale Andrea Liverani, 24 anni di Terralba, ha riportato in Sardegna l'Oscar green nazionale, il premio alla creatività ideato e promosso da Coldiretti Giovani con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e di quello delle Politiche Giovanili. L’isola ha anche sfiorato il bis con Ivano Fodde, 26 anni di Budoni, che con il suo gin “sartoriale” alla pompìa, l’agrume che cresce solamente in Sardegna, si è fermato al secondo posto. Nel 2018 a trionfare fu l'agri-architetta di Girasole Luisa Cabiddu, che progetta e costruisce le case in paglia. I premi sono stati consegnati a Roma, nella Giornata Internazionale della consapevolezza su perdite e sprechi alimentari proclamata dall’Onu, in occasione di Youth4Climate che anticipa la riunione dei ministri della Cop26, conferenza mondiale sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow a novembre.

Liverani ha vinto la categoria “Fare rete” grazie ad un progetto di rete sperimentale sull'agricoltura di precisione che evita lo spreco d'acqua e consente di somministrare solo il concime e il fertilizzante strettamente necessario. Il progetto, in collaborazione con Coldiretti Oristano e la fondazione Medsea, coinvolge 10 aziende agricole. Attraverso un monitoraggio settimanale aereo, il drone dotato di sensori e camere multispettrali intuisce, pianta per pianta, quale sia il reale fabbisogno energetico; quindi indica al trattore dove erogare più o meno fertilizzante. Metodologia equivalente per gli irrigatori d'acqua o per la lotta ai parassiti. «Andrea e Ivano hanno rappresentato un'agricoltura sostenibile capace di utilizzare la tecnologia ma che non dimentica la tradizione – afferma il presidente dei giovani agricoltori sardi della Coldiretti , Frediano Mura, anche lui finalista nazionale nel 2019 con il primo gin “elettrico” del mondo, “Lampus”. (a.palmas)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative