La Nuova Sardegna

Ganau attacca la maggioranza in Regione: "Sulla sanità non hanno fatto nulla"

Roberto Petretto
Gianfranco Ganau sui banchi del consiglio regionale
Gianfranco Ganau sui banchi del consiglio regionale

L'esponente del Pd interviene dall'opposizione dopo le critiche di Oppi a Nieddu: "Situazione  drammatica e la loro riforma è ferma al palo"

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sui banchi dell’opposizione li si potrebbe immaginare sprofondati in poltrona, armati di secchiello di pocorn, assorti a guardare le liti tra gli avversari politici . Si potrebbe, se non fosse che lo scontro in maggioranza, in queste settimane, riguarda argomenti delicati, che spesso hanno a che fare con i drammi delle persone. Lo scontro è sulla sanità e con la salute non si scherza. Gianfranco Ganau ha un doppio punto di osservazione: quello di consigliere regionale, capogruppo del maggiore partito d’opposizione, il Pd, e quello di medico.

In questi giorni in cui Giorgio Oppi, uno dei leader più ascoltati della maggioranza, dice in aula che nessuna Assl sarda funziona e che l’assessore alla Sanità dovrebbe «tirare fuori le palle», Ganau osserva: «Che la situazione della sanità in Sardegna sia drammatica è sotto occhi di tutti. Che la maggioranza non abbia fatto nulla per attenuare questa situazione è altrettanto evidente. Al di là dell’emergenza Covid che ha nascosto le carenze, si è fatta una riforma che avrebbe dovuto riavvicinare la sanità ai territori, partendo però da un fatto gestionale piuttosto che da una riorganizzazione del sistema. E questa sarebbe la vera carenza di una riforma che però è comunque ferma».

Articolo completo nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Primo piano
L’intervista

Aeroitalia, l’ad Gaetano Intrieri: «Nel nostro futuro c’è più Sardegna»

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative