La Nuova Sardegna

Il Nord Sardegna è in crescita e traina l’economia dell’isola

di Gianni Bazzoni
Il Nord Sardegna è in crescita e traina l’economia dell’isola

Il dato regionale è dello 0,44 per cento, nel Sassarese raggiunge lo 0,54. Un incremento superiore alla media nazionale (0,36) e pari a quello di Milano

11 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Sassari la locomotiva dello sviluppo della Sardegna. Il dato emerge dal rapporto della Camera di commercio di Sassari che ha preso in esame l’ultimo trimestre del 2021: l’Isola si colloca al terzo posto in Italia con un tasso di crescita dello 0,44 per cento. A trainarla è proprio il nord Sardegna con uno 0,54 per cento (pari a Milano, tanto per stabilire un livello di paragone) ben oltre la media nazionale che è di 0,36. In risalita le iscrizioni - mai così bene da 4 anni a questa parte - che hanno raggiunto quota 1638 (893 le cassazioni). Cagliari e Oristano si posizionano al decimo posto mentre Nuoro si colloca in ottantunesima posizione.

Nel terzo trimestre 2021, a parte una leggera flessione nel commercio, si registra una crescita delle imprese attive. Aumentano le imprese indicate come altre tipologie di servizi, principalmente legati alla bellezza e alla cura alle persone (+38 unità, in crescita del +0,7%), le attività immobiliari (+41, pari a +1,5%) e le agenzie di viaggio e servizi alle imprese (+57 imprese, +1,1%).

Ottimi risultati per il turismo soprattutto per le attività di alloggio e ristorazione. Nel dettaglio, il settore della ristorazione cresce di 73 unità (+0,6%), concentrate quasi esclusivamente nell’attività di ristorazione con somministrazione, mentre il settore “alloggio” vede aumentare in 3 mesi il numero delle proprie aziende di 50 unità. Trend positivo anche per le costruzioni.

«È un momento nel quale non dobbiamo fermarci – ha detto il presidente dell’Unione regionale delle camere di Commercio e dell’ente camerale sassarese, Stefano Visconti – ma proseguire su questo percorso di crescita. I dati dimostrano quanto il nostro contesto economico stia credendo nella ripartenza. Il sistema economico isolano, nonostante le difficoltà, sta lavorando duro in tutti i settori per lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e le analisi lo dimostrano ampiamente. I segnali sono confortanti e i numeri lo dimostrano».

L’evoluzione della struttura imprenditoriale verso forme più organizzate indica una maggior competitività delle imprese. Reggono quelle femminili (+0,8% nei primi nove mesi) e quelle artigiane con tassi di crescita soddisfacenti (+0,5& negli ultimi tre mesi). Le imprese giovanili hanno avuto una buona ripresa nell’ultimo trimestre (+3%).

«Il nord Sardegna cresce, i nostri imprenditori non hanno mai gettato la spugna- ha sottolineato la vicepresidente camerale di Sassari, Maria Amelia Lai – anzi, hanno raggiunto obiettivi degni di nota a livello nazionale. Il territorio dimostra una gran voglia di fare impresa e di essere competitivo . E gli imprenditori si stanno adeguando ad un nuovo sistema volto all'innovazione capace di dare nuovi strumenti per essere competitivi. Un processo favorito anche dalla nostra Camera di Commercio». Dall’inizio del 2021 gli addetti sono passati da 121.182 unità a 120.217 a fine marzo (-865) con un preoccupante 112.953 addetti a fine giugno (-8.229). Da luglio ad agosto, nuova crescita: 121mila unità con un +19,3%.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative