La Nuova Sardegna

Numera punta all’autosufficienza energetica Taglio alle spese e a 320 tonnellate di CO2

Numera punta all’autosufficienza energetica Taglio alle spese e a 320 tonnellate di CO2

Ottenere una minore emissione di CO2 nell'atmosfera, pari a 320 tonnellate all'anno, equivalenti al piantare 10.000 alberi l'anno. È il principale obiettivo di sostenibilità ambientale dell'accordo...

18 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ottenere una minore emissione di CO2 nell'atmosfera, pari a 320 tonnellate all'anno, equivalenti al piantare 10.000 alberi l'anno. È il principale obiettivo di sostenibilità ambientale dell'accordo per l'innovazione e la transizione energetica firmato da Enel X Global Retail e Numera, la società del Banco di Sardegna, attiva nel mercato dello sviluppo software. L'accordo prevede l'installazione da parte di Enel X di un impianto fotovoltaico da 650 kWp sul tetto della sede di Numera a Sassari, nell'area di Predda Niedda, e di un innovativo sistema di accumulo di energia elettrica con l'installazione di una batteria da 300kVA - 558 kWh. Ciò consentirà di sfruttare appieno l'energia prodotta con l'utilizzo del solo impianto fotovoltaico e di aumentare l'autonomia energetica di Numera di oltre l'80% con indubbi vantaggi ambientali ed economici.

Il progetto si inserisce in un contesto più ampio, che vede la Sardegna come il territorio ideale per un percorso graduale di decarbonizzazione con l'auspicio che questa importante iniziativa, che verrà documentata in ogni sua fase, possa ispirare aziende e istituzioni a condividere l'importanza, nel breve e nel lungo periodo, di produrre energia verde in modo innovativo. «Siamo molto contenti di aver siglato questo accordo - ha detto il direttore generale di Numera, Francesco Chiari -. La nostra volontà di puntare alla massima efficienza energetica in un contesto sostenibile ha trovato in Enel X non solo un fornitore, ma un vero e proprio partner per le soluzioni integrate offerte e per la consulenza a 360° che ci accompagnerà durante tutte le fasi del progetto».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative