La Nuova Sardegna

Domani venti forti sull’isola

Domani venti forti sull’isola

Possibili effetti della tempesta che ha colpito il nord Europa 

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche in Sardegna arrivano freddo e venti forti. Sono le conseguenze della tempesta Eunice che ha imperversato in Europa, dall'Inghilterra ai Paesi Bassi, fino alla Germania.

Nonostante l'elevata distanza dalle zone di transito dei cicloni nord europei, l'Italia non è completamente al sicuro: infatti, da domani, l'attività del vortice polare potrebbe provocare venti furiosi anche sul nostro paese, deviando la corrente a getto verso il Mediterraneo. È la fotografia scattata da Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, secondo cui con l'inizio della prossima settimana potremmo registrare piogge, calo termico e venti molto forti, soprattutto da nord, che colpiranno anche la Sardegna.

Lunedì molto ventoso in Italia, dunque, secondo l'esperto che ricorda alcuni numeri eccezionali delle tempeste invernali di questi giorni nel nord Europa: Eunice ha generato la raffica di vento più forte mai registrata in Inghilterra, 196 km/h sull'Isola di Wight; in Renania, Germania, sono state registrate raffiche di 220 km/h vicino a Francoforte con punte di 200 km/h anche in pianura; violente raffiche anche in Polonia, Austria e Svizzera, Sassonia e Cechia. In Italia da lunedì l'intensità sarà decisamente molto minore, probabilmente la metà. L'esperto indica infatti che le raffiche più intense sul nostro Paese potrebbero raggiungere i 100-120 km/h con una previsione comunque da confermare.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative