La Nuova Sardegna

Piazza del campo

Palio di Siena rinviato a causa del maltempo


	Pioggia violenta su Siena: tufo rovinato e trasformato in fango, impossibile correre
Pioggia violenta su Siena: tufo rovinato e trasformato in fango, impossibile correre

Violento acquazzone impedisce la disputa della corsa che vedeva ancora una volta i sardi favoriti

16 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Il Palio di Siena in programma oggi è rinviato a domani a causa del maltempo. Un violento acquazzone si è abbattuto nella città intorno alle 16.30 rendendo inagibile la pista di tufo, già battuta dalle piogge della notte. L'ufficialità del rinvio viene data con la bandiera verde issata dal Comune alle trifore di Palazzo Pubblico.

  "Impossibile pensare di effettuare il corteo storico e la Carriera con la pista così rovinata dal maltempo", ha detto il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, sul rinvio obbligato del corteo storico e del Palio del 16 agosto dopo la pioggia che ha colpito la città di Siena questo pomeriggio, poco prima dell'ingresso dei figuranti sul tufo.

"Non c'era nessuna possibilità di scelta: la quantità di acqua scesa, pur in breve tempo - aggiunge - ha reso subito impraticabile la pista, rendendo impossibile una carriera in piena sicurezza, per cui siamo stati obbligati a esporre la bandiera verde, ovvero a rinviare a domani corteo e Palio, con i medesimi orari. I dipendenti comunali, come già avvenuto in maniera ottimale nei giorni scorsi, si metteranno subito al lavoro per ripristinare le giuste condizioni del tufo in vista della giornata di domani". 

Questo l’elenco dei 16 binomi in gara per le 16 contrade che avevano diritto a correre il Palio dell’Assunta del 2022: Tartuca (Remorex – Federico Arri detto Ares), Lupa (Astoriux – Giuseppe Zedde detto Gingillo), Giraffa ( Arestetulesu – Michel Putzu), Civetta (Ungaros – Massimo Columbu detto Veleno II), Leocorno (Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia), Nicchio (Zio Frac – Stefano Piras detto Scangeo), Valdimontone (Solu Tue Due – Giosuè Carboni detto Carburo), Onda (Tabacco – Carlo Sanna detto Brigante), Selva (Reo Confesso – Sebastiano Murtas detto Grandine), Chiocciola (Viso d’Angelo – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio).

Tanti i favoriti, a cominciare da Giovanni Atzeni, Tittia, che aveva trionfato a luglio con Zio Frac per il Drago e questa volta correrà in sella a Violenta da Clodia per il Leocorno, e proprio Zio Frac, castrone esordiente e subito vincente in piazza del Campo e che stavolta sarà in pista per la contrada del Nicchio guidato da un altro sardo, Stefano Piras detto Scangeo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative