La Nuova Sardegna

Elezioni

La Sardegna elegge 16 parlamentari: ecco i nomi

La Sardegna elegge 16 parlamentari: ecco i nomi

Sono 15 sardi più Marcello Pera, toscano, eletto nel collegio nord isolano nell’Uninominale del Senato per Fratelli d’Italia, altri due arriveranno però da elezioni di candidati isolani nella penisola

26 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Quadro completo per gli eletti in Sardegna nella tornata elettorale del 25 settembre. En plein del centrodestra che ha vinto in tutti i collegi uninominali sia alla Camera che al Senato, eleggendo dunque anche l’unico candidato non sardo, Marcello Pera di Fratelli d’Italia, nel collegio senatoriale del nord Sardegna. Con l’elezione di alcuni esponenti Cinquestelle anche nella penisola, il manipolo di parlamentari sardi salirebbe comunque a 17.

Questi i nomi. Al Senato uninominale, al sud Antonella Zedda e al nord Marcello Pera, entrambi di Fi. Alla Camera uninominale al nord Dario Giagoni della Lega, Barbara Polo per Nuoro e Oristano, l’assessore Gianni Lampis al sud e Ugo Cappellacci di Forza Italia a Cagliari città metropolitana.

Sistema proporzionale. Al Senato nel centrodestra Antonella Zedda di FdI che eletta all’uninominale lascia il posto a Giovannino Satta , per il partito democratico Marco Meloni; per il Movimento 5 Stelle Ettore Licheri che eletto anche in Toscana lascerà il posto all’ex sindaco di Assemini Sabrina Licheri.

Alla Camera ancora la situazione va chiarita definitivamente ma il quadro dovrebbe essere questo: Salvatore Deidda e Francesco Mura (Fdl) e Pietro Pittalis (Fi) per il centrosinistra Silvio Lai e Romina Mura (pd); per i Cinque Stelle Susanna Cherchi con Alessandra Todde che verrà eletta in uno dei collegi della Lombardia) ed Emiliano Fenu.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative