Ryanair ad Alghero: nuove rotte e richiesta di rivedere il sistema della continuità territoriale
La compagnia irlandese si rivolge a Governo e Regione: la Ct1 è obsoleta e rende l’isola non competitiva come meta nel panorama internazionale
Alghero Ryanair ha annunciato oggi (15 febbraio) il proprio operativo da Alghero per l'estate 2023, che prevede 2 nuove rotte verso entusiasmanti destinazioni per city break come Billund e Venezia, nonché l'aumento delle frequenze su 3 popolari rotte: Bari, Bratislava e Milano. L’operativo di Ryanair da Alghero per l’estate 2023 prevede: · 22 rotte, di cui 2 nuove per Billund e Venezia,· aumento delle frequenze su 3 rotte popolari: Bari, Bratislava e Milano; fino a 40 voli settimanali per Milano,· +130% di crescita rispetto a pre-Covid , 850.000 pax p.a. , oltre 650 posti di lavoro.
Ryanair opererà fino a 170 voli settimanali, offrendo ai cittadini/visitatori di Alghero una più ampia scelta e le tariffe più basse, con 22 destinazioni, di cui 2 nuove per Billund e Venezia.
Tuttavia, al fine di far crescere il turismo e la connettività della Sardegna durante tutto l'anno, Ryanair chiede al Governo italiano e alla Regione di abolire immediatamente l’addizionale comunale di € 6,50 e rivedere l'obsoleto sistema delle rotte in continuità territoriale, che rendono la Sardegna totalmente non competitiva rispetto ad altre destinazioni dell'UE.
L'abbassamento dei costi di accesso consentirà a Ryanair di portare fino a 1 milione di passeggeri in entrata aggiuntivi all'anno. (+50% di crescita) che genererà oltre 1 miliardo di euro in più di spesa turistica per la Sardegna nei prossimi 5 anni.
La proposta di Ryanair fornirà connettività ancora più vitale e turismo nazionale e internazionale tutto l'anno dai principali mercati inbound come Germania, Francia, Regno Unito, Paesi nordici, supportando al contempo 1.500 posti di lavoro extra nell'isola.