La Nuova Sardegna

Una città e le sue storie
Una città e le sue storie – Alghero

Roberto Desini (Figc): «Il beach soccer ha trovato qui condizioni ideali»

Roberto Desini (Figc): «Il beach soccer ha trovato qui condizioni ideali»

Il lido di Alghero è stato il palcoscenico degli ultimi campionati europei

06 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Anche i campioni europei di un altro seguitissimo sport, il beach soccer, hanno scelto Alghero. Il motivo? «Perché ci sono le condizioni ideali: la location, l’aspetto logistico, la vicinanza con l’aeroporto, la disponibilità dei posti letto. E inoltre Alghero ha una grande esperienza sotto il profilo organizzativo, il Comune si avvale infatti della Fondazione». Una garanzia. Roberto Desini è il vicepresidente vicario del comitato regionale Sardegna (Lega nazionale dilettanti) ed è il coordinatore nazionale del dipartimento beach soccer della Figc. Aggiunge un’ulteriore particolarità che rende Alghero meta eccellente per la kermesse: «C’è una partecipazione di pubblico che non ha eguali nel resto d’Europa».

E mettiamoci anche il fatto che la Riviera del corallo porta pure fortuna: l’Italia, per due volte, con lo sfondo di Capo Caccia ha infatti vinto il titolo europeo. Anche in questo caso, il circuito che si crea ha dimensioni esorbitanti:

«La competizione si è svolta dal 18 settembre al 2 ottobre scorsi – dice Desini – Nella prima settimana si è tenuto il campionato per nazionali, in tutto erano 25 e ciascuna si portava dietro venti persone tra giocatori e dirigenti. Nella seconda si è svolto invece il campionato mondiale per club, con 32 squadre e per ciascuna un gruppo di 15 persone».

C’è poi da aggiungere che «la Fifa delega questi eventi internazionali a una società che conta una ventina di componenti, poi ci sono la Figc, i giornalisti, etc». I conti sono presto fatti, soprattutto in termini di ricadute economiche.

«E anche i risultati sportivi sono stati favorevoli – gioisce Desini – l’Italia ha vinto il titolo europeo, il Napoli il titolo per club e il Cagliari beach soccer femminile ha guadagnato un ottimo terzo posto». L’impressione è che la “piazza” Alghero continuerà a essere gettonatissima. E non solo per una questione scaramantica... (na.co.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative