La Nuova Sardegna

Elezioni regionali 2024
Elezioni regionali 2024

Candidature in Sardegna: oggi 15 gennaio a Milano la Lega decide il da farsi

Candidature in Sardegna: oggi 15 gennaio a Milano la Lega decide il da farsi

Primi contatti fra Renato Soru e Italia Viva di Matteo Renzi, ma l’accordo non c’è ancora

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Le coalizioni e i partiti sono in fibrillazione, nonostante manchi solo una settimana alla scadenza per la presentazione delle liste nelle otto circoscrizioni.

Lega Oggi, a Milano, il Consiglio federale del Carroccio affronterà anche il caso Sardegna. Secondo il sito Affariitaliani.it, i falchi vorrebbero convincere Matteo Salvini a correre da solo alle Regionali, insieme al Psd’Az, ma il Capitano starebbe già trattando con Giorgia Meloni il rientro nel centrodestra.

Psd’Az Con la direzione nazionale in seduta permanente da venerdì scorso, a metà settimana dovrebbe essere convocato anche il Consiglio nazionale, per decidere il da farsi. Intanto l’assessore alla sanità, Carlo Doria, ha dichiarato: «Stiamo giocando gli ultimi secondi dei tempi di recupero di una partita masochista all’interno della stessa squadra di centro-destra civica e sardista. Squadra che ha governato bene in questi cinque anni difficili portando a casa tanti risultati e tanti altri ancora da raccogliere. Noi abbiamo ribadito la fiducia al presidente Christian Solinas per il lavoro fatto, ma dobbiamo comunque avere come obiettivo primario quello di evitare di consegnare la Sardegna alle forze politiche populiste demagogiche di sinistra». La decisione finale del Psd’Az dovrebbe arrivare a ridosso della presentazione delle liste, domenica e lunedì prossimi.

Iv Il partito di Matteo Renzi, con la coordinatrice regionale Claudia Medda, ha avuto un primo contatto con Renato Soru, ma ancora l’accordo non sarebbe stato chiuso. Oggi potrebbe esserci un secondo faccia a faccia. Secondo altre indiscrezioni, invece un’altra parte di Iv vorrebbe far parte del centrodestra, ma sarebbe in minoranza.

Alleanza Sardegna Il movimento capeggiato dai consiglieri regionali Giovanni Satta, Franco Mula e Stefano Schirru, di cui fa parte anche l’Uds, presenterà le liste insieme al Pli di Roberto Sorcinelli.

Scintille Licheri Soru Dopo aver depositato il simbolo dei Cinque Stelle, più A Innantis, in Corte d’Appello, il senatore Ettore Licheri – fra i grandi sostenitori di Alessandra Todde – ha detto: «Soru in questo momento è il miglior alleato della destra. Consapevolmente o inconsapevolmente, lo è». Immediata la replica dell’ex governatore: «La vera competizione elettorale è tra me e Truzzu, tra la Sardegna e la Destra. Licheri, invece, tifa solo per un giocatore (Todde) che sta in panchina». (ua)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative