La Nuova Sardegna

Sicurezza

Nuovo test per il sistema IT-Alert, alle 12 di mercoledì avviso sugli smartphone a Serramanna e Villasor

Nuovo test per il sistema IT-Alert, alle 12 di mercoledì avviso sugli smartphone a Serramanna e Villasor

La prova riguarda lo scenario di un incidente in uno stabilimento industriale

23 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, relativa alla fase dedicata a scenari di rischio specifici e su porzioni ridotte e circoscritte di territorio. Dal 22 al 26 gennaio sono previsti test in 12 regioni tra cui la Sardegna dove, domanim, mercoledì 24 gennaio, sarà testato lo scenario relativo agli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali soggetti alla direttiva Seveso.
Nel caso sardo il test si riferisce allo stabilimento Fiamma 2000 spa con in località Masainas a Serramanna, il cui territorio è coinvolto insieme a quello di Villasor nella sperimentazione. Alle 12 del 24 gennaio i cittadini presenti nella zona riceveranno questo messaggio sul proprio telefonino, segnalato da un suono di notifica dedicato: TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target.
IT-Alert è il sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

L'attività di sperimentazione che sarà messa in campo ha un doppio obiettivo: sperimentare IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio e incentivare la familiarizzazione con la ricezione del messaggio con testo declinato in base al rischio specifico e all’area interessata.

Nei giorni dei test, dall’homepage del sito IT-Alert si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che i cittadini riceverebbero in caso di pericolo reale per quel determinato rischio e le informazioni sul caso specifico. Sull'homepage sarà presente anche il link al questionario che, come per i precedenti test, tutti coloro che si troveranno nei territori coinvolti saranno invitati a compilare per contribuire a implementare il sistema. Coloro che, pur trovandosi nell’area interessata dal test, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert, potranno compilarlo ugualmente per segnalare tale mancanza.

Primo piano
Il disastro

Florida, uragano Milton: case distrutte e tornado multipli. Ci sono vittime – Video

Le nostre iniziative