La Nuova Sardegna

Energia

Moratoria sull’eolico nell’isola: anche il consiglio regionale al lavoro sulla delibera della giunta

di Umberto Aime

	Il confronto sulla moratoria per l&#39;eolico nelle commissioni Urbanistica e Attivit&agrave; produttive<em> (foto Mario Rosas)</em>
Il confronto sulla moratoria per l'eolico nelle commissioni Urbanistica e Attività produttive (foto Mario Rosas)

L’esecutivo ha confermato inoltre di essere impegnato a individuare le aree idonee per le installazioni degli impianti

28 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il disegno di legge della Giunta che dovrebbe bloccare per 18 mesi l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici sarà rinforzato dal Consiglio regionale. Oggi, martedì 28 maggio, è cominciato il confronto nelle commissioni urbanistica e attività produttive, presiedute da Roberto Li Gioi, M5s, e Antonio Solinas del Pd. A essere convocati per primi gli assessori Francesco Spanedda, urbanistica ed enti locali, Rosanna Laconi, ambiente, Emanuele Cani, industria, e Gianfranco Satta, agricoltura. E' stato proprio Spanedda a illustrare nel dettaglio gli articoli del disegno di legge licenziato a maggio dall'esecutivo annunciando la presentazione di diversi emendamenti da parte della stessa Giunta. Anche la maggioranza di centrosinistra-M5s ha intenzione di proporre diverse correzioni alla bozza, puntando soprattutto sui vincoli ambientali e paesaggisti che restringerebbero di molto i margini di manovra per le multinazionali delle energie rinnovabili, che finora hanno presentato oltre 700 progetti.

Intanto, dopo l'incontro qualche giorno fa col ministro all'ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la Giunta ha confermato di essere al lavoro per individuare la mappa delle aree idonee per le installazioni, confermando che una prima bozza delle linee dovrebbe essere proposta nelle prossime settimane alla Conferenza delle Regioni prima e al Governo poi.

In Primo Piano
Il racconto

Fiamme tra Riola Sardo e San Vero Milis: a fuoco terreni da pascolo e macchia mediterranea

di Enrico Carta

Energia

Impianti fotovoltaici in Sardegna: varata la norma che stabilisce i limiti nelle installazioni per i prossimi 18 mesi

Le nostre iniziative