La Nuova Sardegna

Meteo

Weekend rovente, in Sardegna si arriverà a 40 gradi

Weekend rovente, in Sardegna si arriverà a 40 gradi

La situazione sarà critica nelle zone interne

04 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nel fine settimana le temperature potrebbero arrivare a 39/40 gradi nelle zone interne della Sardegna. Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it la «ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato “Scipione”, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord».

«Un primo assaggio di caldo estivo lo registreremo già tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno – si legge sul sito IlMeteo.it –, quando le colonnine di mercurio saliranno abbondantemente oltre la soglia dei 30°C sulle regioni meridionali e sulle zone interne del Centro. Farà caldo anche sulla Valle Padana, dove si toccheranno punte vicine ai 28°C. In seguito assisteremo ad un'ulteriore escalation del caldo che raggiungerà il suo apice a cavallo del prossimo weekend e con l'inizio della prossima settimana. Le temperature massime arriveranno a toccare picchi di 30/32°C al Nord (specie al Nordest), fino a 34/35°C in alcuni tratti interni del Centro, mentre al Sud e sulle due Isole Maggiori il caldo sarà addirittura esagerato, con i termometri intorno ai 37/38°C, ma con picchi addirittura superiori, fino a 39/40°C nelle zone più interne della Sicilia e della Sardegna».

La prossima settimana, il tempo dovrebbe rimanere su livelli tipicamente estivi, per via della persistenza dell’anticiclone.

In Primo Piano
L’addio

Arzachena, in centinaia per l’ultimo saluto a Ivan Dettori

Le nostre iniziative