Ecco che cosa sappiamo sulla rissa che ha ridotto in fin di vita il 28enne di Thiesi Giuseppe Mannoni
La corsa in ospedale, l’apprensione della comunità, le indagini dei carabinieri di Olbia e la ricostruzione di una vicenda che è ancora tutta da chiarire
Sassari Le indagini dei carabinieri del reparto territoriale di Olbia vanno avanti senza sosta. I militari cercano di fare luce sulla rissa scoppiata nel parcheggio del Phi Beach, a Baja Sardinia, durante la quale Giuseppe Mannoni, 28 anni di Thiesi, è stato spintonato, forse colpito, prima di cadere a terra. Al momento gli investigatori hanno individuato alcuni ragazzi, tra cui anche stranieri, che sarebbero i protagonisti della lite che ha fatto finire in fin vita il giovane thiesino. Dalle scarne informazioni che trapelano, non è detto che ci sia soltanto un responsabile.
La vicenda ha comunque molti interrogativi. Lo scorso fine settimana, Giuseppe Mannoni, stava trascorrendo una serata in allegria con gli amici, tra risate e bevute. Poi, una volta che il gruppo stava lasciando il locale, è successo il finimondo. Il giovane avrebbe rimediato una brutta botta alla spalla e una alla testa. Tutto quello che è avvenuto dopo è ancora più confuso: il giovane sarebbe stato portato in pronto soccorso all’ospedale di Olbia, dove però non è stato ricoverato. E non è ben chiaro il perché: forse è stato lui stesso a rifiutare le cure, forse sentendosi apparentemente in forze. A quel punto il giovane è rientrato a Thiesi, nel suo paese, forse accompagnato da qualche amico o da solo: anche questo è un punto da chiarire. Fatto sta che la famiglia lo ha ritrovato a letto privo a sensi. A quel punto sono stati proprio i famigliari del giovane a trasportarlo al più vicino ospedale, quello di Ozieri, da dove è stato trasferito d’urgenza a quello di Nuoro una volta che i medici hanno constatato che quella violenta botta in testa gli aveva causato un ematoma cerebrale importante.
Al San Francesco di Nuoro il giovane è stato immediatamente sottoposto a un delicato intervento chirurgico per ridurre l’ematoma, ed è stato poi trasferito nel reparto di Rianimazione dove si trova ricoverato in coma farmacologico.
Giuseppe Mannoni è il più piccolo di tre figli della famiglia, che è molto conosciuta a Thiesi: è proprietaria della Farmacia Schirru, una in paese e una proprio a Baja Sardinia. Sulla vicenda c’è ancora tanta incertezza, nel paese la preoccupazione si è diffusa rapidamente. “Peppe”, come viene chiamato dagli amici, è molto conosciuto, in passato è stato presidente del comitato di San Giovanni, e la comunità è col fiato sospeso in attesa di avere buone notizie dall’ospedale di Nuoro.