La Nuova Sardegna

Il dramma in ospedale

Brillante studentessa e medico stimato: chi era Stefania Cosmi

Brillante studentessa e medico stimato: chi era Stefania Cosmi

La ginecologa morta all’ospedale di Cagliari si era laureata e specializzata a Sassari

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Chi l’ha conosciuta la descrive come una professionista attenta e capace, e come donna buona e accogliente. La morte improvvisa di Stefania Cosmi, 45 anni, dirigente medico nell’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, ha provocato un enorme sconforto tra i pazienti e tutte le persone che hanno avuto modo di apprezzarla. I social sono stati inondati di messaggi addolorati, di uomini e soprattutto donne hanno condiviso il proprio ricordo e pubblicato foto dei propri bimbi, nati anche di recente con l’assistenza della dottoressa Cosmi.

Ma chi era Stefania Cosmi?  Era nata ad Atri, in provincia di Teramo, nel 1979. Gli studi li aveva fatti a Sassari, maturità classica al Liceo Azuni e laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Sassari, con votazione 110/110. A Sassari Stefania Cosmi si era specializzata in Ginecologia e Ostetricia, anche in questo caso con il massimo dei voti. Dopo due anni trascorsi all’ospedale Mastino di Bosa, nel 2011 era arrivata al Santissima Trinità di Cagliari.

E qui era rimasta, portando avanti una carriera brillante facendosi apprezzare da tutti per professionalità e umanità. Aveva fatto nascere tantissimi bambini e anche lei era diventata madre: lascia una figlia ancora piccola. «Medico adorato»: così viene definita la dottoressa Cosmi nel post del reparto che annuncia la cancellazione, in segno di lutto, di tutte le iniziative in programma nei prossimi giorni. 

Primo piano
Chiesa

Diretta / Conclave, seconda fumata nera: la prossima prevista nel pomeriggio – Video

di Luca Barbieri e Federica Scintu
Le nostre iniziative