La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Sassari, la maglia della Torres fa volare l’asta di beneficenza in centro

di Luca Fiori
Sassari, la maglia della Torres fa volare l’asta di beneficenza in centro

Raccolti più di 2000 euro grazie all’Albero di Natale Condiviso. La casacca dei rossoblù aggiudicata per 200 euro

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È stata la maglia della Torres il pezzo più ambito all’asta dell’Albero di Natale Condiviso, svoltasi la sera del 6 gennaio a Sassari in vicolo Luzzatti. La casacca è stata aggiudicata per 200 euro, il record mai raggiunto da quando esiste l’iniziativa benefica, nata quattro anni fa, da un’idea dei commercianti della città vecchia. Ma il vero vincitore della serata è stato proprio il centro storico di Sassari: l’intero ricavato dell’asta, 2026 euro, sarà devoluto all’Emporio della Solidarietà – Braccia Tese APS, a sostegno di persone e famiglie in difficoltà. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, ha confermato come il Natale nel centro possa diventare un momento di festa, partecipazione e solidarietà. L’albero, come da tradizione, nasce spoglio e prende vita grazie alle decorazioni portate da cittadini, famiglie, scuole, associazioni sportive e culturali. All’iniziativa hanno contribuito, tra gli altri, Torres, Dinamo, Tennis Torres, ASD Centro Storico, i Gremi e l’associazione goliardica. Quest’anno l’albero è stato decorato con i colori simbolici della città, rosso e blu, per celebrare Sassari e il senso di appartenenza che unisce la comunità. Alla serata finale hanno partecipato numerosi cittadini, insieme al sindaco Giuseppe Mascia e alcuni assessori, che hanno portato contributi simbolici per l’asta: libri dedicati alla città (Padiglione Tavolara, lo stemma del Comune,Sassari la Belle Époque), due spilline dei Candelieri (una in argento e una bagnata in oro) e una stampa della Discesa dei Candelieri.

Presenti anche Francesco Salis per la Torres, Jack Devecchi per la Dinamo, e i rappresentanti dell’associazione goliardica, a conferma della forte partecipazione del territorio. Oltre alla maglia della Torres, hanno riscosso particolare successo altri pezzi dell’asta: la spilla del Candeliere in argento è stata battuta a 160 euro, mentre la feluca universitaria e la maglia della Dinamo hanno raggiunto entrambe i 150 euro. La serata è stata condotta da Ico Ribichesu, che con la sua ironia e capacità di coinvolgere il pubblico ha trasformato l’asta in un momento di festa collettiva, suscitando sorrisi e applausi a ogni rilancio.  

«È stata una serata che ha espresso pienamente il calore, il senso di appartenenza e lo spirito di condivisione che questo albero rappresenta», spiega Stefania Premoli tra gli organizzatori, titolare di una delle storiche attività commerciali di via Luzzatti. «Il ricavato dell’asta sarà utilizzato per sostenere concretamente chi si trova in difficoltà attraverso l’Emporio della Solidarietà – conclude la commerciante – a conferma del fatto che una semplice decorazione possa trasformarsi in aiuto reale».

Primo Piano
La tragedia

Auto fuori strada, muore un allevatore – chi è la vittima

Le nostre iniziative