La Nuova Sardegna

Aerei

Delta pronta a lanciare il volo diretto per la Sardegna: Olbia-New York dal 2026

di Paolo Ardovino
Delta pronta a lanciare il volo diretto per la Sardegna: Olbia-New York dal 2026

La compagnia statunitense propone le bellezze dell’isola: «È una delle cinque “blue zone” del mondo, si può veleggiare in Costa Smeralda e mangiare pecorino nelle fattorie»

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Il sogno transatlantico potrebbe avverarsi presto. La compagnia aerea statunitense Delta sembra intenzionata ad aprire la rotta diretta New York-Olbia a partire dalla stagione estiva 2026 per far scoprire ai suoi clienti un’isola perfetta per chi ama «un ritmo lento» ma «senza rinunciare all’avventura». 

La proposta

Alla vigilia della chiusura del bando regionale “Nuove rotte”, cioè la chiamata pubblica ai vettori per aggiudicarsi alcune delle 67 rotte nazionali e internazionali suddivise tra i tre aeroporti sardi, arriva la sorpresa. La compagnia con base ad Atlanta, in Georgia, sul proprio sito web ha lanciato la proposta ai membri del programma esclusivo “SkyMiles”, i clienti con abbonamento fedeltà e che viaggiano con frequenza sugli aerei Delta. Dal 25 al 29 agosto sono chiamati a scegliere quale tratta desiderano per il prossimo anno verso un’isola europea, tra Sardegna, Ibiza e Malta. Chi ottiene più voti, si aggiudica il volo diretto.

Lo scenario

Dopo l’inaugurazione del collegamento New York-Catania, lo scorso anno, Delta torna a puntare sul bacino del Mediterraneo. La breccia con l’Italia è già stata aperta, e negli interessi della compagnia aggiudicarsi la seconda isola vorrebbe dire consolidare la propria posizione nel mercato italiano. Dai piani alti degli assessorati regionali a Trasporti e Turismo guardano fiduciosi all’esito finale della votazione per i soci premium di Delta, che nei prossimi giorni tramite app o sul sito potranno valutare, esplorando ogni scheda dedicata alle tre destinazioni proposte. Il periodo in cui è stato lanciato il concorso, valido la prossima settimana da lunedì 25 a venerdì 29, suggerisce quindi una ulteriore proroga fino a settembre per i termini di scadenza del bando. Gli assessorati regionali avevano già allungato il periodo di appello ai padroni dei cieli di tutto il mondo dal 22 luglio al 22 agosto. 

«I membri SkyMiles e il personale Delta sono al centro di tutto. La “Route Race” è una celebrazione della loro influenza: offre alla nostra comunità la possibilità di esprimere dove desidera volare e li invita a contribuire a plasmare la rete globale di Delta – spiega Paul Baldoni, vicepresidente senior della Network planning della compagnia –. Le destinazioni servite da Delta non sono semplici punti su una mappa: sono porte d’accesso alla cultura, alla connessione e alle possibilità. Questa è un’opportunità per i nostri membri e dipendenti di avvicinarsi a una di queste».

Isola rilassante, panoramica e piena di sapori

La Sardegna viene presentata in maniera accattivante: panoramica, ricca di sapori e rilassante. Famosa, dicono dal vettore a stelle e strisce, «perché una delle cinque “Blue Zones” ufficiali al mondo, regioni in cui le persone superano regolarmente i 100 anni di età, un fenomeno spesso attribuito allo stile di vita attivo e alla dieta mediterranea dell’isola» e, tra le esperienze proposte, si legge: «Veleggiare lungo la Costa Smeralda, esplorare antiche rovine, assaggiare il formaggio pecorino in una fattoria locale, guidare lungo le strade costiere». Malta viene descritta come meta ideale per un viaggio a caccia di storia, Ibiza fa gola come capitale della movida. I target sono diversi e ben delineati. Nel bel mezzo della frenesia newyorkese, i viaggiatori, secondo Delta, dovrebbero scegliere l’isola italiana se «amano un ritmo più lento ma non vogliono rinunciare all’avventura. La Sardegna è il mix perfetto. Qui le giornate possono iniziare con un'escursione lungo scogliere selvagge, proseguire con un tuffo in una caletta nascosta e concludersi con pasta fresca e vino locale in un borgo sul mare. È un luogo in cui bellezza naturale, storia e gastronomia condividono il palcoscenico». 

Primo piano
Aerei

Delta pronta a lanciare il volo diretto per la Sardegna: Olbia-New York dal 2026

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative