Premio Ichnos, al via la seconda giornata: oggi la consegna dei riconoscimenti al giornalismo
Al Forte Village dibattiti e incontri su stampa e alla libertà d'informazione
Al Forte Village di Santa Margherita di Pula entra oggi nel vivo la seconda giornata del Premio Ichnos International Sardegna Awards, manifestazione che nella sua prima edizione ha già acceso i riflettori sul giornalismo, la libertà di stampa e il ruolo dell’informazione nei grandi scenari geopolitici contemporanei. Stasera il gran finale con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori – Nello Scavo, inviato di Avvenire, premiato come giornalista dell’anno, Giorgio Zanchini per il giornalismo culturale, Angela Caponnetto per le inchieste e Stefania Prandi per il fotogiornalismo.
Protagonista della giornata di apertura ieri 26 settembre è stato Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, intervistato dal direttore della Nuova Sardegna Luciano Tancredi.
Conte ha puntato l’attenzione su Gaza, denunciando le “inerzie” del governo Meloni e chiedendo risposte concrete di fronte al dramma umanitario: «Ci sono ventimila bambini trucidati e trecento reporter uccisi – ha ricordato – l’Italia non può continuare a restare in silenzio». Per l’ex premier il riconoscimento della Palestina e la pressione diplomatica sul conflitto devono essere priorità di un Paese che si proclama difensore dei diritti umani.
Leggi qui l’intervista completa
Accanto ai dibattiti politici e giornalistici, la giuria – composta da direttori di testata e volti noti dell’informazione – ha attribuito un riconoscimento speciale al direttivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Il programma di oggi si è aperto stamattina con l’incontro con il Sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, intervistato dal direttore dell’Adnkronos Davide Desario. Gli appuntamenti saranno seguiti da collegamenti in diretta su SkyTG24 e sulla pagina Facebook ufficiale del Premio, con le interviste curate da Virginia Saba.
Alle 17 nella Sala Bianca spazio al confronto sull’immagine dell’Italia e sul racconto della stampa estera, con ospiti come Maria Latella (Rai), Maarten van Aalderen (De Telegraaf), Elena Postelnicu (presidente Associazione Stampa Estera in Italia) e Michele Cagiano (vice direttore SkyTG24). Modera l’incontro Stefano Polli, vicedirettore Ansa.
La giornata culmina alle 20 in Piazza Luisa con la cerimonia di consegna della prima edizione dei Premi Ichnos Sardegna Awards e dei Premi Comunicatori dell’anno. A condurre sarà Sabrina Scampini (Mediaset), con la partecipazione musicale di Mario Biondi, in una serata che unisce giornalismo, cultura e spettacolo.
