Corpo mummificato emerge dopo l’alluvione: l’uomo era morto da 15 anni ma nessuno se n’è accorto
Valencia, la macabra scoperta in seguito alla segnalazione di una infiltrazione d’acqua causata dalle piogge torrenziali
VALENCIA Il corpo mummificato di un pensionato di 86 anni è stato ritrovato in un appartamento del quartiere popolare di Fuensanta, a Valencia, circa 15 anni dopo la sua morte. La macabra scoperta è avvenuta in seguito alla segnalazione di un’infiltrazione d’acqua causata dalle piogge torrenziali abbattutesi sul sudest della Spagna nelle ultime 48 ore.
I vigili del fuoco, intervenuti per verificare l’origine del danno, sono entrati nell’abitazione e hanno trovato il cadavere in avanzato stato di decomposizione, circondato da sporcizia e colombi morti. La polizia nazionale è intervenuta con la Scientifica e ha ipotizzato che il decesso risalga a circa 15 anni fa. Le indagini sono in corso per accertare le cause, al momento ritenute naturali.
L’uomo, identificato come Antonio Famoso, viveva da solo, separato da decenni, e aveva interrotto ogni rapporto con la famiglia. Conduceva una vita estremamente riservata, frequentando solo casa, bar e supermercato. Nessuno, nemmeno i vicini, aveva notato la sua assenza in tutti questi anni.
Secondo quanto riportato da El País, la vicina del piano inferiore ha riferito che, al momento dell’intervento, la porta dell’appartamento non era stata forzata e la catena interna risultava ancora inserita. Particolare inquietante emerso dalle verifiche: per 15 anni la pensione di Antonio Famoso è stata regolarmente accreditata senza che nessuno, né dalla famiglia né dalla Previdenza sociale, si accorgesse della sua morte.
La polizia sta ora indagando sulla gestione del conto corrente, dal quale sono continuati a partire i pagamenti delle spese condominiali. Proprio questi versamenti avrebbero evitato che la sua assenza destasse sospetti.