La Nuova Sardegna

Tragedia della solitudine

L’ufficiale giudiziario si presenta per il pignoramento: anziana trovata mummificata, era morta da anni

L’ufficiale giudiziario si presenta per il pignoramento: anziana trovata mummificata, era morta da anni

La donna aveva accumulato debiti per le spese condominiali, i vicini non l’avevano mai vista: poi la macabra scoperta

2 MINUTI DI LETTURA





San Giuliano Milanese A San Giuliano Milanese, il cadavere di una donna di 90 anni è stato ritrovato nel suo appartamento, ridotto ormai a uno scheletro. A fare la scoperta sono stati un ufficiale giudiziario e la polizia locale, intervenuti per eseguire un pignoramento. La donna, Celestina Vacchini, viveva sola e secondo le prime stime sarebbe morta da alcuni anni, forse addirittura da dieci.

Nessuno aveva denunciato la sua scomparsa. I vicini e i commercianti della zona, nonostante l’appartamento fosse in una via centrale, non ricordavano nemmeno di averla mai vista. La porta era chiusa dall’interno e le chiavi ancora inserite nella serratura: elementi che fanno pensare a una morte per cause naturali.

Celestina non aveva parenti stretti né rapporti con il vicinato. Due anni fa, il Comune aveva avviato una procedura per irreperibilità anagrafica, ma senza ulteriori sviluppi. Non risultava seguita dai servizi sociali, anche perché proprietaria di immobili e formalmente non in condizioni di indigenza. Era originaria della provincia pavese, non si era mai sposata.

L’amministratore del condominio dove abitava aveva fatto avviare una procedura per recuperare il credito (il debito era arrivato a circa 40mila euro), la donna infatti aveva smesso di pagare le spese condominiali e tutte le notifiche inviate erano finite a vuoto. 

Questa mattina, per avviare il pignoramento, si sono presentati ufficiale giudiziario e polizia locale, ma quando non hanno ricevuto risposta al citofono, sono intervenuti con un fabbro che ha forzato l’ingresso: all’interno la macabra scoperta. Il corpo della donna a terra, con ancora addosso i vestiti pesanti e un giubbotto, ma ormai ridotta a uno scheletro.

Primo piano
Il delitto di Conca Entosa

Omicidio di Cinzia Pinna: in laboratorio tutti i reperti dei Ris – che cosa non è stato ritrovato

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative