Ciclone di Halloween sull’Italia: in arrivo piogge, vento e neve
Dopo un inizio di settimana stabile, una perturbazione atlantica porterà un’ondata di maltempo tra il 30 e il 31 ottobre. Attesi temporali intensi al Nord e al Centro, venti di scirocco e neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Breve tregua nel weekend di Ognissanti, ma nuove piogge da lunedì 3 novembre
Roma La prossima settimana inizierà con un tempo nel complesso stabile. Lunedì 27 ottobre un temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà cieli sereni su gran parte d’Italia e un clima più mite, con possibili nebbie mattutine sulle pianure del Nord. Secondo il portale IlMeteo.it sarà però solo una breve pausa, destinata a interrompersi rapidamente. Dall’oceano Atlantico infatti si sta già muovendo una vasta perturbazione, sospinta da correnti fredde e instabili: è il cosiddetto “ciclone di Halloween”, pronto a riportare piogge e vento su molte regioni.
In arrivo il ciclone di Halloween Tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, giorno di Halloween, entreremo nella fase più intensa del peggioramento. L’afflusso di aria caldo-umida di Scirocco dai mari italiani si scontrerà con correnti fredde in discesa dal Nord Europa. Questo contrasto genererà forti precipitazioni, soprattutto al Centro, sul versante tirrenico, e al Nord, dove non si escludono temporali violenti e locali nubifragi. Sulle Alpi tornerà la neve, con fiocchi attesi intorno ai 2000 metri di quota.
Weekend di Ognissanti Nel fine settimana del 2 e 3 novembre l’alta pressione tenterà di ristabilire il bel tempo, riportando il sole su buona parte del Paese. Anche questa volta, però, la stabilità durerà poco: da lunedì 3 novembre sono attese nuove piogge diffuse e un generale calo delle temperature. L’autunno entrerà così nella sua fase più vivace e dinamica.
