La Nuova Sardegna

Meteo

Sole al sud, neve o pioggia al centro nord: l’isola spaccata in due – le previsioni

Sole al sud, neve o pioggia al centro nord: l’isola spaccata in due – le previsioni

Dai centri innevati le bellissime immagini inviate dai nostri lettori su web@lanuovasardegna.it

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Clima, la Sardegna resta divisa in due: sole e temperature massime che oscillano fra i 12 e 16 gradi al sud, neve e temperature decisamente più basse nella gran parte del centro nord. 

E allora ecco le foto inviate dall’Iglesiente, con la cima, a 900 metri, del monte Marganai, fra Domusnovas e Iglesias, dove la neve non è arrivata. A Cagliari, questo pomeriggio, splendeva il sole, e c’è chi, come di consueto, durante la mattina ha raggiunto la spiaggia del Poetto per la classica passeggiata della domenica. 

Tutta un’altra cartolina in numerose località dell’isola al centro nord, dove le temperature hanno registrato un netto calo a causa del ciclone d’aria gelida in arrivo dal nord Europa. Così le copiose nevicate hanno restituito scenari quasi fiabeschi in gran parte delle località.

Le foto dei nostri lettori fanno sognare. Un manto di neve ha imbiancato Fonni, nello scatto di Daniela Ibba la strada che porta al paese del Nuorese, Francesca Arras e Natascia Zucconi hanno inviato la magia della neve sul Limbara, mentre il lettore Antonio Mongiu, una cartolina natalizia da Pattada.

Intanto Seulo (Nuoro), dove ieri sono caduti 30 centimetri di neve, è ancora senza energia elettrica. I tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinare il guasto, mentre in paese si sta cercando di risolvere temporaneamente con l’utilizzo di alcuni gruppi elettrogeni. 

  • Le previsioni per i prossimi giorni

Freddo in attenuazione per i prossimi giorni. Dopo due giorni di freddo intenso con la neve che ha imbiancato diverse zone dell’isola, si preannuncia il ritorno ad una situazione di normalità, con temperature che risaliranno gradualmente e si riavvicineranno ad un clima tipicamente autunnale.

Secondo le previsioni Arpas, nella serata di oggi 23 novembre: cielo nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati generalmente deboli, localmente moderati sull’Oristanese. Per domani lunedì 24 novembre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati generalmente deboli, localmente moderati sul settore occidentale. Temperature: in aumento in entrambi i valori, specialmente le minime. Da Sassari (10 la minima, 13 la massima), Tempio (8/12), Olbia (10/17), Nuoro (8/11), Oristano (11/17), Cagliari (10/17), Carbonia (9/17).  

Primo Piano
Il caso

L’insulto choc dell’ex senatore a Valentina Pitzalis: «A qualcuno la moglie piace cotta»

Le nostre iniziative