Novamarine di Olbia: il presidente Francesco Pirro tra le eccellenze dell’imprenditoria italiana
Il manager tra i protagonisti della “Top of the Forbes 2025”
Olbia Visione, rotta, coraggio imprenditoriale. L’alchimia del successo firmata Novamarine ottiene un prestigioso riconoscimento a livello nazionale. Francesco Pirro, presidente e amministratore delegato di Novamarine spa - società con sede operativa nel polo nautico di Olbia che produce, progetta e commercializza imbarcazioni da diporto ad elevate prestazioni – è stato premiato tra i protagonisti della Top of the Forbes 2025, la selezione con cui la redazione italiana della rivista individua gli imprenditori che stanno ridefinendo i parametri del made in Italy.
Le motivazioni
Pirro è stato scelto come uno degli imprenditori italiani più influenti nel proprio mercato di riferimento. Forbes lo ha definito “campione del mondo dei motori e del mare”, un “capitano senza paura che non segue la rotta ma la traccia”, riconoscendo il valore dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica che caratterizzano le imbarcazioni Novamarine. In particolare la linea di punta Black Shiver, in cui efficienza e qualità costruttiva incontrano artigianalità ed estetica.
«Con noi l’esperienza di navigazione unica e irripetibile»
«Sono orgoglioso e condivido questo riconoscimento con tutto il team di Novamarine – ha commentato Pirro – che ogni giorno dà vita alle nostre imbarcazioni e si prodiga per farle conoscere in un mercato sempre più in espansione. Da sempre Novamarine vuole essere quel marchio che garantisce al cliente sicurezza, qualità in equilibrio con performance eccellenti sul mare, e mira a rendere l’esperienza di navigazione degli armatori unica e irripetibile. Per questo io e mio fratello Andrea abbiamo sempre puntato sul realizzare barche totalmente personalizzabili, che rispondano alle esigenze di comfort e design di ogni singolo acquirente. La quotazione in Borsa ci ha permesso di crescere in termini di visibilità, e stiamo consolidando la nostra presenza in mercati internazionali, dove la qualità del nostro lavoro è ormai ben evidente, e l’interesse anche fuori dall’Italia ci conferma che abbiamo sempre seguito la rotta migliore per noi».
La premiazione
La premiazione si è svolta a Roma, nella cornice di Palazzo Brancaccio. In cima alla classifica dei Top of the Forbes 2025 è stato indicato Brunello Cucinelli come imprenditore dell’anno.
Novamarine spa
Fondata nel 2008 e quotata su Euronext Growth Milan da agosto 2024, Novamarine S.p.A. ha sede operativa nel polo nautico di Olbia ed è proprietaria di uno storico marchio del made in Italy. Con il contributo dei fratelli Andrea e Francesco Pirro (azionisti di Sno Capital S.r.l., socio controllante della cocietà) e a una tecnologia innovativa sviluppata in oltre 30 anni di ricerca e innovazione, l’azienda opera nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni fino a 30 metri, sia nel segmento pleasure, sia nel segmento professional.
