Spotify e Wrapped 2025: i gusti di 600 milioni di utenti creano un evento pop – tutte le hit dell’anno
Quella mondiale supera i 2 miliardi di visualizzazioni. Ma ecco cosa sono i Wrapped e l’impatto sui social dalla nascita del trend
Spotify Wrapped 2025 viene definito «un racconto globale di ciò che abbiamo amato, condiviso e reso parte della nostra vita negli ultimi dodici mesi». Ed ecco che i risultati di Spotify Wrapped 2025 sono basati sul comportamento di 600 milioni di utenti nel mondo della piattaforma streaming che permette di ascoltare musica mentre dormi, cammini, viaggi, fai sport.
«Wrapped 2025 – aveva spiegato la compagnia – offre una lettura unica dell’evoluzione dei gusti di ciascun ascoltatore, mettendoli in relazione con i trend globali e mostrando come le scelte di ognuno abbiano contribuito a scrivere la colonna sonora di quest’anno». Il punto su musica e gusti musicali, anche per il 2025, immortala il singolo utente e allo stesso tempo delinea classifiche nazionali e internazionali.
Per capire, basta una domanda: qual è stata la canzone più ascoltata in Italia su Spotify negli ultimi 12 mesi? Eccola: Balorda nostalgia di Olly, Juli. Segue Incoscienti Giovani di Achille Lauro, NEON di Sfera Ebbasta e Shiva, La Plena - W Sound 05 di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums. Al quinto posto DtMF di Bad Bunny. Sesta posizione per Giorgia e La cura per me.
Ma che cosa è Spotify Wrapped 2025? Rilasciato il 3 dicembre scorso permette agli utenti di riflettere sulla loro musica preferita dell'anno e visualizzare così i dati di streaming degli ultimi 12 mesi. Gli utenti possono anche condividere le statistiche con gli amici, confrontare artisti e brani principali dell'anno e commentarli.
- Dove si trova Spotify Wrapped 2025
La sezione Spotify Wrapped appare sulla schermata principale (Home) dell'app per iOS e Android. Nella scheda Home, sotto gli ascolti recenti, comparte la grafica “Il tuo Wrapped 2025 è arrivato”, con un pulsante “vai” rosso. Cliccandoci, comincerà a scorrere la storia Wrapped.
- Che cosa include Wrapped
Il Wrapped presenta le statistiche di ascolto in un formato narrativo (spesso come “storie”), che include: i brani più ascoltati; gli artisti e i generi preferiti; i podcast più seguiti; il tempo totale in minuti speso sulla piattaforma; dati curiosi come la "percentuale top" di fan in cui ci si colloca per l'artista più amato.
Un semplice riepilogo si è trasformato dunque in un vero e proprio evento culturale pop, generando discussioni e diventando uno dei contenuti più condivisi sui social media tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.
- Le origini
Spotify Wrapped è stato introdotto per la prima volta nel 2017. Da quell'anno, la funzionalità è stata costantemente migliorata e ampliata, aggiungendo nuove categorie e formati per aumentare il coinvolgimento e la viralità.
- Gli utenti
Wrapped è una delle campagne di maggior successo nel settore tech grazie a Spotify, la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo. Al momento, conta oltre 570 milioni di utenti attivi mensili a livello globale (dato 2023). La sua viralità sui social media (Instagram Stories, X/Twitter, TikTok) è la prova più evidente del suo utilizzo massiccio.
- Le hit 2025 del momento
Al primo posto, per l’Italia, c’è The fate of Ophelia di Taylor Swift, segue Esibizionista di Annalisa, al terzo posto c’è la canzone “Bianca” di Noemi.
Nella classifica delle canzoni più ascoltate al mondo la regina è Golden di KPop Demon Hunters (45.259.811 ascoltatori mensili) superando i 2,5 miliardi di visualizzazioni: è il brano di punta della colonna sonora del film d’animazione Netflix del 2025 KPop Demon Hunters. Non solo: sando a quanto rilanciato da Billboard, il singolo Golden è divenuto il primo brano di una formazione animata a conquistare la vetta della Billboard Hot100 per cinque settimane nei sessantasette anni di storia della classifica. (im)
