Tutti pazzi per i regali hi-tech, fra i più gettonati anche pigiami, profumi e massaggi
Dal presente al passato c’è anche il dono più celebre della storia: ecco qual è
Ora che la corsa ai regali è (quasi) finita, pacchetti e pacchettini saranno già tutti sotto l’albero pronti per essere scartati. La tendenza, anche per questo Natale 2025, sembra essere confermata: tech, benessere, libri, musica con le hit più amate, abbigliamento, gioielli sono i regali più gettonati. Ma al top, ci sono i giocattoli, prodotti per la cura della persona (profumi, cosmetici), articoli per la casa (candele, utensili, biancheria), accessori (sciarpe, pigiami, calzini) e regali tecnologici/originali come mappe del mondo in legno, lampade personalizzate, cappelli Bluetooth oltre alle esperienze (biglietti concerto, viaggi, trattamenti nelle Spa).
Grande successo riscuotono anche le idee golose e i regali personalizzati come tazze, accappatoi e t-shirt.
Ma è in questi giorni che, fra gli articoli on line sullo shopping natalizio, che emerge una notizia curiosa preceduta dalla domanda: qual è il regalo più famoso, oltre che più grande, della storia? E allora forse non tutti sanno che – per dimensioni e impatto – il cadeau più celebre della storia, oltre che più difficile da impacchettare, fu quello che i francesi donarono agli americani. Si tratta della Statua della Libertà che arrivò (a pezzi) nella città di New York nel 1885 come segno di amicizia tra i due popoli.
Il suo scultore, Frédéric Auguste Bartholdi, lavorò in collaborazione con l'ingegnere Gustave Eiffel, famoso per l’omonima Torre parigina. La Francia faceva così a sé stessa il regalo per sottolineare il proprio ruolo nella liberazione degli Stati Uniti dall’Inghilterra. Considerato il regalo più famoso di Natale della storia, in realtà celebrava il centenario dell'indipendenza americana.
Costruita a Parigi, dove fu mostrata al pubblico prima di essere smontata per il viaggio in nave, fu trasportata in 350 pezzi separati e assemblata sull'Isola della Libertà, una delle diverse isole di New York. Alta da terra 93 metri e senza piedistallo 46, si può ammirare a 40 chilometri di distanza.
