La Nuova Sardegna

Scuola

Dimensionamento scolastico, Todde: «Commissariamento sbagliato, Sardegna penalizzata»

Dimensionamento scolastico, Todde: «Commissariamento sbagliato, Sardegna penalizzata»

La presidente della Regione risponde sul provvedimento del Governo verso le Regioni guidate dal centrosinistra che si sono opposte ai nuovi dimensionamenti delle autonomie scolastiche

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, definisce «una scelta sbagliata» il commissariamento deciso dal Governo nei confronti delle Regioni rette dal centrosinistra che si sono opposte ai nuovi dimensionamenti delle autonomie scolastiche.

Rispondendo a una domanda sul tema, Todde rivendica la linea adottata dalla giunta regionale: «Riteniamo valide le nostre motivazioni che ci hanno portato ad applicare criteri più appropriati alla realtà sociale e geografica della Sardegna e a sospendere gli accorpamenti previsti perché li abbiamo sempre ritenuti assolutamente inopportuni».

Secondo la presidente, il piano proposto dall’esecutivo avrebbe avuto un impatto negativo sull’isola: «Il dimensionamento proposto dal Governo penalizzava la Sardegna e proprio per questo la nostra giunta ha adottato nei mesi scorsi una delibera basata sui numeri concreti e sulle esigenze dei territori per difendere le nostre scuole e il futuro dei nostri studenti».

Todde sottolinea che l’obiettivo della Regione era limitarsi ad «accorpamenti amministrativi mirati» per «garantire un’organizzazione sostenibile» senza ricadute su «studenti, famiglie e docenti», e «evitando di chiudere plessi scolastici».

Nel suo intervento, la presidente chiede «rispetto e risorse» per il sistema scolastico sardo, «non risparmi e tagli burocratici». E aggiunge: «La Sardegna non sarà la regione con l’indice di dispersione scolastica tra i più alti d’Italia e le nostre aree interne meritano rispetto e dignità».

Infine, Todde assicura che la Regione continuerà a muoversi per «tutelare il diritto all’istruzione» nell’isola: «Il futuro dei nostri giovani è una priorità assoluta della Giunta regionale e della maggioranza che la sostiene».

Primo Piano
Scuola

Dimensionamento scolastico, Todde: «Commissariamento sbagliato, Sardegna penalizzata»

Le nostre iniziative