Morta Valeria Fedeli, una vita dedicata ai diritti: chi era l’ex ministra dell’Istruzione
Era sposata con Achille Passoni, ex commissario Pd in Sardegna
Valeria Fedeli si è spenta questa mattina 14 gennaio all’età di 76 anni. A darne notizia sono stati i familiari. Figura di primo piano del sindacato e della politica italiana, è stata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo guidato da Paolo Gentiloni.
Nata a Treviglio nel 1949, Fedeli ha costruito gran parte della sua carriera all’interno della Cgil, dove ha ricoperto incarichi di rilievo nazionale. Dopo l’esperienza nella segreteria confederale, è diventata segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del settore tessile, abbigliamento e calzature. Nel 2012 ha assunto anche il ruolo di vicepresidente di Federconsumatori.
Nello stesso anno decide di lasciare l’attività sindacale per impegnarsi direttamente in politica. Candidata con il Partito democratico alle elezioni politiche del 2013, viene eletta al Senato e successivamente scelta come vicepresidente di Palazzo Madama. Tra gennaio e febbraio del 2015 ha anche presieduto l’assemblea del Senato, subentrando temporaneamente a Pietro Grasso durante il suo incarico come Presidente della Repubblica supplente.
Nel dicembre 2016 entra nell’esecutivo Gentiloni con l’incarico di ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dopo la fine dell’esperienza di governo, nel 2018 viene rieletta senatrice, mentre nel 2022 non viene nuovamente candidata alle elezioni politiche.
Accanto all’impegno istituzionale, Fedeli è stata una voce attiva nelle battaglie per i diritti delle donne. È tra le promotrici del movimento “Se non ora, quando?”, nato per sostenere la parità di genere e contrastare stereotipi e rappresentazioni discriminatorie nel dibattito pubblico e nei media.
Era sposata con Achille Passoni, senatore del Partito democratico, ex commissario Pd in Sardegna ed ex dirigente sindacale della Cgil. Viveva a Roma, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
