La Nuova Sardegna

Italia

Studente accoltellato a scuola, è in condizioni critiche. Il ministro: «Episodio di violenza gravissimo»

Studente accoltellato a scuola, è in condizioni critiche. Il ministro: «Episodio di violenza gravissimo»

Forse un’azione premeditata quella che ha portato un 19enne a colpire all’addome il compagno di classe

2 MINUTI DI LETTURA





La Spezia Ricoverato in gravissime condizioni, lo studente accoltellato a scuola da un suo coetaneo, in un istituto professionale della Spezia, è stato operato e si trova in prognosi riservata. L’annuncio 

della riuscita dell’operazione chirurgica è stato fatto dagli stessi medici ai familiari e alla cinquantina di compagni di scuola che attendevano notizie dal primo pomeriggio al di fuori del padiglione cinque dell’ospedale Sant'Andrea, dove il giovane è stato ricoverato. 

Lo studente era stato accoltellato all’altezza della milza, perforata dal fendente. Soccorso era stato trasportato d'urgenza in ospedale in arresto cardiocircolatorio a causa della importante perdita di sangue. Le sue condizioni rimangono comunque critiche, mentre l'autore dell'aggressione è stato portato in questura dove è stato sottoposto a interrogatorio . Si tratta di uno studente di 19 anni. Gli inquirenti stanno lavorando per risalire al movente della violenta aggressione che potrebbe essere stata premeditata. Non è dunque escluso che si proceda per tentato omicidio aggravato dalla premeditazione. Il coltello da cucina utilizzato per ferire il compagno sarebbe stato portato da casa.

Il ministro «Quanto accaduto all'Istituto "L. Einaudi - D. Chiodo" della Spezia è di una gravità assoluta. Allo studente ferito ed alla sua famiglia va la mia sentita vicinanza. Episodi di questo genere non devono trovare spazio nella nostra società. La scuola è impegnata a trasmettere valori e ad insegnare il rispetto delle persone e delle regole, nel dialogo e nel rifiuto di ogni forma di violenza», così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Primo Piano
La tragedia

Bimbo morto in culla, disposta l’autopsia: due paesi in lutto

Le nostre iniziative