La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Toscana

Da Illorai all’Isola d’Elba, Mario Zirone confermato presidente del Circolo “Bruno Cucca”

di Luciano Piras
Da Illorai all’Isola d’Elba, Mario Zirone confermato presidente del Circolo “Bruno Cucca”

Ecco chi sono i componenti della squadra che animerà l’associazione degli emigrati sardi con sede a Portoferraio

2 MINUTI DI LETTURA





Portoferraio (Isola d’Elba) «Ecco la nuova squadra, per la maggior parte riconfermata, e questo non può che riempirci di gioia e gratitudine, per la continuità vista la presenza di tre soci fondatori dell’associazione e per l’ingresso di un giovane socio, Tomaso, che insieme a Marta sono i più giovani di tutti!». Orgoglioso e fiero, Mario Zirone da Illorai, di casa all’Isola d’Elba. Appena confermato alla carica di presidente del Circolo dei sardi “Bruno Cucca” di Portoferraio, elenca nomi e cognomi della squadra che lo affiancherà nel mandato. «Mariano Cucca, vice presidente vicario, e Marta Capurro, vice presidente» comincia. «Daniele Melis tesoriere, Giuseppe Pilleri segretario. I consiglieri sono Claudio Monni, Raffaele Piras, Pasqualina Monni e Tomaso Mameli».

Classe 1980, Zirone vive a Capoliveri con la moglie Marinella Mula, di Illorai pure lei con radici anche a Gavoi. Sono arrivati nell’arcipelago toscano nel 2003, qui hanno messo su casa e famiglia, hanno due figli: Gabriele, 17 anni, e Aurora, 14 anni. «Eravamo venuti qui all’Elba per una stagione di lavoro» racconta Mario Zirone. «Invece, a conti fatti, questo è il nostro 23° anno che viviamo in Toscana». Oltre due decenni fuori dalla Sardegna, anche se il legame con la Sardegna è sempre vivo e forte.

Muratore, lavora in un’azienda elbana che sta costruendo un parco acquatico. In passato ha lavorato con una ditta i cui titolari sono sardi di Tertenia. Ogliastrini. Come ogliastrino era Bruno Cucca, primo di sei fratelli di una famiglia originaria di Lanusei, prematuramente scomparso, a cui è intitolato il Circolo degli emigrati di Portoferraio. Il sodalizio ora sotto la guida di Mario Zirone, al timone del gruppo dal novembre 2024 (era stato eletto dopo le dimissioni del presidente uscente Aventino Schirru), appena riconfermato dal voto dell’assemblea.

«Ringrazio anche gli eletti nei vari organi di controllo e di garanzia» continua il presidente. E riprende subito l’elenco dei nomi e cognomi: «Riccardo Nurra, Antonio Matta e Tiziana Miliani, per il controllo – sottolinea –. Stefania Crispu, Annamaria Melis e Maria Rita Saderi, nell’organo di garanzia». «Siamo tutti pronti e carichi di nuove idee tutte da mettere in pratica – sottolinea – Ci mettiamo subito al lavoro, ma ricordatevi sempre, cari soci – incalza Mario Zirone – che senza di voi possiamo fare poco. Contiamo sul vostro prezioso aiuto che ci avete sempre dato e con l’occasione vi ringraziamo per la fiducia che avete riposto in tutti noi».

Primo Piano
Codice rosso

Olbia, minacce di morte alla ex: «Ti faccio a pezzi». Scattano le manette per un 43enne

Video

Cala Goloritzè e Cala Mariolu cancellate dal ciclone Harry: le spiagge più belle del mondo non ci sono più

Le nostre iniziative