La Nuova Sardegna

Green deal

Mobilità del futuro, nell’isola un hub dedicato alle auto elettriche e ibride

Mobilità del futuro, nell’isola un hub dedicato alle auto elettriche e ibride

Accordo Aci e Università: la struttura sarà destinata ad attività di ricerca industriale, testing, verifica e omologazione

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Un hub di alta specializzazione dedicato al mercato europeo dei modelli auto elettrici e ibridi. Questo il cuore del progetto “Mob-Com” che si svolgerà nell’area della Città Metropolitana di Cagliari. L’infrastruttura sarà destinata ad attività di ricerca industriale, testing, verifica e omologazione, ponendosi come obiettivo il raggiungimento dei traguardi fissati dal Green Deal europeo e dal PNRR, per rendere l’Europa carbon free entro il 2050.

Mobilità del futuro: Automobile Club Cagliari e Università siglano un Accordo quadro per il Progetto “Mob-Com”: «L’intesa – spiega il presidente dell’Automobile Club Cagliari, Antonello Fiori – segna la nascita di una partnership strategica per l’innovazione tecnologica nel settore dell’Automotive». Siglata col mandatario del raggruppamento Temporaneo dei Distretti universitari, Alfonso Damiano (DIEE - Università di Cagliari), si articolerà in sette aree di ricerca industriale all’avanguardia: sistemi di ricarica fast e ultra-fast a basso impatto sulla rete. Combustibili a impatto ambientale nullo, come idrogeno, metanolo e metano sintetico. Telemetria e gestione dati, con l’ausilio di Intelligenza Artificiale e cloud ibrido. Sistemi di accumulo energetico e batterie di “seconda vita”. Sistemi di propulsione elettrica ad elevate prestazioni. Sistemi di propulsione per competizioni in classe elettrica. Infine: Digital Twin del tracciato di prova per simulazioni dinamiche avanzate.

L’iniziativa, promossa dall’Automobile Club Cagliari come soggetto attuatore, si inserisce in un quadro di relazioni istituzionali che includono il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), del quale l’infrastruttura Mob-Com si candida a diventare Spoke.
Il raggruppamento Temporaneo dei Dipartimenti universitari costituito dal raggruppamento di nove Dipartimenti universitari nazionali e internazionali, coordinato dal professor Damiano (del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica), fornirà le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie per lo sviluppo e la gestione delle attività di ricerca, contribuendo sia alla fornitura di servizi di elevato valore aggiunto nel settore della mobilità sostenibile a livello nazionale, sia alla promozione in Sardegna di una filiera con elevati potenzialità di crescita economica e sociale e di trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese (PMI) del territorio. (im)

Primo Piano
Tribunale

Sorso, 23enne travolto e ucciso sulla Statale: investitore sotto choc, no ai domiciliari

Sardegna

Sassari, il video choc: una donna quasi investita sulle strisce pedonali

Le nostre iniziative