La Nuova Sardegna

La scomparsa

Mondo del calcio in lutto, addio a Nicolas Giani: una carriera di promozioni e una malattia incurabile

Mondo del calcio in lutto, addio a Nicolas Giani: una carriera di promozioni e una malattia incurabile

Difensore duttile e uomo simbolo della doppia promozione della Spal, lascia la moglie Raluca e la figlia Bianca

2 MINUTI DI LETTURA





Milano Il calcio italiano piange Nicolas Giani, morto a 39 anni dopo una lunga lotta contro una malattia incurabile. Ex difensore, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e capitano della Spal, Giani lascia la moglie Raluca e la figlia Bianca.

Nato a Como il 13 marzo 1986, Giani muove i primi passi calcistici all’Us Cassina Rizzardi prima di entrare, a dodici anni, nel vivaio nerazzurro. Con l’Inter non arriva al debutto in prima squadra, ma inizia un percorso tra i professionisti attraverso una serie di prestiti: prima alla Cremonese in Serie B, poi alla Pro Patria in Serie C1, dove resta per due stagioni.

La svolta arriva nel 2008-09 con il trasferimento al Vicenza. Sotto la guida di Gregucci, Giani amplia il proprio raggio d’azione, venendo impiegato anche come terzino e mettendo in mostra qualità tecniche e duttilità difensiva. Con la maglia biancorossa disputa quattro stagioni e mezzo, intervallate da una breve parentesi al Perugia nel 2013.

Nel gennaio 2014 inizia il capitolo più significativo della sua carriera. Giani approda alla Spal e ne diventa uno dei punti di riferimento, indossando anche la fascia da capitano. A Ferrara contribuisce a scrivere una pagina storica del club: tra il 2015 e il 2017 è protagonista del doppio salto dalla Serie C alla Serie A, campionato da cui la Spal mancava da 49 anni. Pur senza esordire nella massima serie, resta una figura centrale di quel percorso.

Conclusa l’esperienza ferrarese, Giani prosegue la carriera con due stagioni in Serie B allo Spezia, tre in Serie C alla FeralpiSalò e una in Serie D, nel 2021-22, con il Desenzano. Proprio dopo quest’ultima esperienza emerge la malattia, affrontata per circa quattro anni tra cure e sofferenze.

In azzurro aveva vestito le maglie dell’Under 18 e dell’Under 19. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione, in particolare a Ferrara. «Ferrara Calcio Ars et Labor si stringe attorno al dolore della famiglia dell’indimenticato ex capitano Nicolas Giani, che ci ha lasciati a soli 39 anni – si legge nel comunicato del club –. Le battaglie, le gioie, la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A, sempre con la fascia al braccio a difesa dei nostri colori. Ciao Nicolas, Ferrara non ti dimenticherà mai».

Primo Piano
L’intervista

Casa all’asta per i debiti del padre, la disperazione di Liliana: «Aiutateci o mia madre e mio fratellino finiranno per strada»

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative