La Nuova Sardegna

Sanità

Intervento straordinario, bimbo di 9 anni operato al cervello da sveglio

di Leonardo Mureddu
Intervento straordinario, bimbo di 9 anni operato al cervello da sveglio

Asportata una lesione cerebrale profonda, il piccolo è stato dimesso senza deficit post-operatori

2 MINUTI DI LETTURA





Padova Eseguito con successo a Padova il primo intervento di neurochirurgia su un paziente pediatrico sveglio. L’operazione, resa necessaria per trattare una lesione parieto-temporale sinistra profonda che impediva a un bambino di soli 9 anni di integrare informazioni sensoriali, spaziali e linguistiche, è stata eseguita da Luca Denaro, direttore della Neurochirurgia Pediatrica e Funzionale, insieme con Marina Munari, direttrice dell’Anestesia e Rianimazione. Il piccolo paziente sta bene ed è già stato dimesso.

Per portare a termine l’intervento è stata utilizzata la tecnica cosiddetta “asleep awake asleep”, che ha consentito ai medici di monitorare funzioni cerebrali non verificabili con il paziente completamente addormentato e di asportare la gran parte delle cellule malate, riducendo al minimo il rischio di deficit. Questa tipologia di intervento, particolarmente complessa, è stata impiegata in 130 casi su bambini con un’età media leggermente superiore rispetto a quella del paziente in questione (circa 12 anni), affetti da tumori cerebrali, epilessia farmaco-resistente e lesioni vascolari.

Come spiegato da Denaro, la procedura prevede una prima fase di asportazione della lesione con il paziente in anestesia; successivamente, attraverso una delicata manovra anestesiologica eseguita dalla dottoressa Munari, il bambino viene risvegliato per consentire a un’équipe di neuropsicologi e neurologopedisti di effettuare test mirati a valutare il funzionamento dell’area cerebrale dedicata alla parola dopo l’asportazione. Denaro ha confermato che il bambino non ha riportato ripercussioni post-operatorie e che potrà vivere come qualunque suo coetaneo.

Primo Piano
Previsioni

Maltempo, è ancora allerta meteo: la pioggia e i temporali non lasciano l’isola

di Redazione Web

L’accusa

Sanità a Sassari, presunte irregolarità nella gara da 2 milioni: oculista e imprenditore rinviati a giudizio – Ecco chi sono

di Nadia Cossu

Il dramma

Lutto nella sanità sarda, radiologo muore nella notte per un infarto


Corte d’Assise d’appello

Uccisero il vicino di pascolo con 35 coltellate, ergastolo confermato per i due gemelli di Orune

di Valeria Gianoglio

La denuncia del sindacato

La centrale a biomasse verso la crisi, a rischio 400 posti di lavoro


L’intervista

Sassari, Andrea Coroforo picchiato selvaggiamente dal branco: «Ricordo i calci in testa, le urla della mia amica, poi il buio» – VIDEO

di Luca Fiori

Anagrafe

Tre fratelli ottengono il cambio del cognome: «Troppe battute, era diventato motivo di vergogna»


Le nostre iniziative
<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie