La Nuova Sardegna

Sassari

Lutto per la morte di Cargiaghe

Lutto per la morte di Cargiaghe

Nulvi, l’ex segretario Cgil era considerato il “padre della strada dell’Anglona”

09 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Si è spento venerdì sera Nuccio Cargiaghe, ex segretario della Cgil e politico di spicco per il Sassarese e in modo particolare per il territorio dell’Anglona, dove era considerato il padre della battaglia per il completamento della strada.

Nuccio Cargiaghe 72 anni, nulvese, dopo il matrimonio ha lavorato e vissuto a Porto Torres dove ha iniziato la sua intensa attività di sindacalista nella Cgil, sino a ricoprire dal 1977 al 1980 l’incarico di segretario regionale provinciale. Consigliere comunale a Nulvi nelle fila del Psi divenne componente del Comitato di Gestione della Usl e proprio al suo impegno si deve la realizzazione del Consultorio familiare di Nulvi.

Eletto consigliere provinciale, Cargiaghe ricoprì l’incarico per due mandati e per alcuni anni fu assessore alle Finanze. I suoi concittadini lo consideravano il “padre della strada dell’Anglona” perché ne fu l’ideatore e un convinto sostenitore percependo la situazione di isolamento a cui il territorio sarebbe inevitabilmente andata incontro dopo essere stata tagliato fuori dai due importanti assi stradali rappresentati dalla Sassari -Tempio a dalla Sassari - Santa Teresa. Nuccio Cargiaghe contribuì attivamente al reperimento dei fondi necessari a realizzare il primo lotto della strada, il tratto Sassari-Osilo, purtroppo il solo ad aver visto la luce sinora. Un grosso impegno profuse anche per la realizzazione del palazzetto dello sport di Nulvi, una struttura di cui il centro dell’Anglona era ancora priva e per l’adeguamento di alcune strade provinciali del territorio.

Dal 2004 al 2010 Cargiaghe è stato presidente della Latteria sociale Cooperativa “San Pasquale di Nulvi”. Solo da un paio di mesi ha dovuto combattere una dura battaglia contro un male incurabile che ha privato Nulvi e l’Anglona di una voce importante.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative