La Nuova Sardegna

Sassari

musica

Il coro si prepara a festeggiare i 35 anni

Il coro si prepara a festeggiare i 35 anni

OZIERI. Un nuovo consiglio direttivo e tanti progetti per il coro “Città di Ozieri”, che prepara numerose iniziative sino a dicembre e per il prossimo anno - data del suo 35esimo anniversario. Per...

12 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un nuovo consiglio direttivo e tanti progetti per il coro “Città di Ozieri”, che prepara numerose iniziative sino a dicembre e per il prossimo anno - data del suo 35esimo anniversario. Per quanto riguarda il direttivo, l’assemblea ha rieletto alla presidenza Gavino Contu, con il vice Antonello Demontis, segretario e cassiere Raimondo Bellu e i consiglieri Roberto Langiu e Salvino Mandras.

Sul fronte dei progetti, la priorità è quella di dare continuità alle fortunate iniziative degli anni scorsi: la più prossima è “Nadale in Coro”, il grande concerto di musica tradizionale logudorese e nuorese che anche quest’anno si terrà a dicembre nella chiesa di Santa Lucia.

Ma già da ottobre il coro Città di Ozieri sarà in movimento per raggiungere l’Emilia Romagna in visita al circolo dei sardi “Il Nuraghe” di Fiorano Modenese, in un gemellaggio organizzato grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione.

Un’altra trasferta è in programma per il prossimo anno, e sarà ben più lontana: a maggio 2013 il coro raggiungerà la Spagna, e più precisamente la Catalogna, per il Festival Internazionale dei Cori Tradizionali di Castillon (vicino Barcellona).

In questo caso l’input si deve a un concittadino emigrato, Bruno Braina, che vive in Spagna da 40 anni ma mantiene sempre frequenti contatti con la sua città natale e soprattutto è un appassionato promotore delle tradizioni natie. Tra gli altri progetti del coro di Ozieri per il 2013 c’è da segnalare anche la quarta edizione del festival “Tra Sacro e Profano. In Logudoro e in Barbagia”, raduno ed esibizioni di cori logudoresi e barbaricini che si terrà come sempre in estate. Il coro, insomma, non si ferma mai, e prosegue il suo impegno nella diffusione e valorizzazione delle tradizioni corali della Sardegna, di recente anche quella della serenata alle future spose la sera prima del matrimonio: un’usanza che sta riscuotendo grande apprezzamento tra i fidanzati.

Le iniziative, la storia, le immagini e i video del coro saranno presto anche on line sul sito www.corocittadiozieri.it. (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative