La Nuova Sardegna

Sassari

Il gruppo “Santa Chiara” di Cossoine sfila a Stoccarda

COSSOINE. Saranno gli ambasciatori del folklore sardo in Germania, i componenti del “Gruppo folk Santa Chiara” di Cossoine. In questi giorni e sino al primo ottobre, il gruppo sarà ospite della...

30 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Saranno gli ambasciatori del folklore sardo in Germania, i componenti del “Gruppo folk Santa Chiara” di Cossoine.

In questi giorni e sino al primo ottobre, il gruppo sarà ospite della “Cannstatter Volksfest di Stoccarda”, la famosa Festa della birra di Stoccarda, celebrata fin dal 1816.

Una prima assoluta per i ragazzi cossoinesi, anche per ciò che riguarda l’uscita dai confini nazionali. Nell’occasione, il Gruppo folk Santa Chiara sarà ospite del circolo dei sardi di Stoccarda “Su Nuraghe”, un organismo legato a Cossoine da ben quattro decenni.

Per molti anni, infatti, ne è stato presidente il cossoinese Giovanni Maria Sotgiu, ora presidente onorario, mentre attualmente la presidenza del circolo è affidata ad Alessandro Spanu, di origini cossoinesi anch’egli da parte del padre, Antonio.

La Festa della birra si è aperta venerdì scorso, con l’infissione del fusto della birra da parte del sindaco di Stoccarda.

Oggi ci sarà la tradizionale sfilata con carri trainati da buoi o cavalli, con contadini e associazioni folcloristiche della Svevia, cui col passare degli anni si sono aggiunte associazioni di altre regioni e di altri paesi operanti a Stoccarda, come appunto il circolo sardo “Su Nuraghe”.

E proprio in quel contesto, il gruppo folk Santa Chiara parteciperà quest’oggi alla tradizionale sfilata della Volksfest.

L'associazione folkloristica "Gruppo folk Santa Chiara" è nata nel settembre 2000, dall'incontro di diversi giovani con la passione delle tradizioni popolari della Sardegna, ed in particolare del ballo sardo.

Da allora, il gruppo si esibisce con i balli tradizionali "Su ballu tundu", "Sa dansa", "Su ballittu" e "Su dillu", unito dalla volontà di portare avanti le tradizioni del paese.

Che adesso hanno varcato il Tirreno e sono arrivati nel cuore dell’Europa. (m.b.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative