La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi all’avanguardia con il primo geoportale comunale

di Pietro Simula
Ossi all’avanguardia con il primo geoportale comunale

Sarà presentato giovedì il progetto che consentirà di accedere online a tutte le banche dati sul territorio

21 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Ossi ha un suo geoportale; un luogo virtuale dove trovare informazioni sulle attività di programmazione del territorio con accesso diretto online alle risorse informative territoriali.

Sarà presentato giovedì 25 alle ore 18 al cineteatro Casablanca in via Sardegna. Progettato e realizzato dall’architetto Cristina Tedde, in collaborazione con Globo srl di Bergamo, il sistema permette di aumentare l’efficienza nella gestione del territorio da parte degli uffici comunali e di erogare una serie di servizi online agli utenti esterni (cittadini, professionisti, imprese).

Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle attività svolte per consentire di portare a termine l’operazione, le modalità di accesso e d’uso, le ulteriori potenzialità offerte da questo sistema informativo geografico comunale, che ha l’ambizione, per le sue caratteristiche avanzate, di essere all’avanguardia in Sardegna.

Dal punto di vista dell’attività interna degli uffici comunali, anticipa il sindaco Pasquale Lubinu, è stata totalmente informatizzata la gestione delle banche dati geografiche comunali, finalizzandola anche al mantenimento della cartografia tecnica e del nuovo piano urbanistico aggiornato alla variante recentemente approvata. Per quanto riguarda i servizi online (che sono disponibili per gli utenti registrati) sono accessibili: la consultazione dei servizi cartografici avanzati (cartografia di base, cartografia tematica, catasto, piani urbanistici) e la certificazione urbanistica.

Il progetto, assicura il sindaco, è stato realizzato rispettando i medesimi standard tecnologici in uso da parte della Regione Sardegna e di numerosi enti del territorio. «L’obiettivo che si intende raggiungere – dichiara ancora il primo cittadino – è ora quello di diffondere il più possibile, sia all’interno che all’esterno dell’ente, l’utilizzo dei servizi attivati, per rendere sempre più efficiente la gestione del territorio e per semplificare ulteriormente il rapporto tra Comune e cittadini».

Insomma il Geoportale, come affermano i suoi realizzatori, «è pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici, cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza della città o la capacità di progettare interventi adeguati al contesto urbano, in un’ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato che garantisca la qualità della vita ai cittadini di oggi ed alle generazioni future». Per accedere: http//ossi.globogis.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative