La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, ragazzo accoltellato in pieno centro: sfiorata la tragedia

di Gianni Bazzoni
Sassari, ragazzo accoltellato in pieno centro: sfiorata la tragedia

Lite tra bande nei giardini di fronte all’emiciclo Garibaldi, a due passi dal capolinea del metrò di superficie: il giovane è stato ferito a un braccio. Ricercato l’aggressore

28 gennaio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Accoltellato durante una rissa tra ragazzi ai giardini pubblici, di fronte all’emiciclo Garibaldi. Sfiorata la tragedia sabato sera, poco dopo le 20.30, all’altezza della fermata di Sirio: Elios Serra, 22 anni, sassarese, è stato ferito al braccio sinistro da un coetaneo che poi si è dato alla fuga. Il giovane è ricercato dai carabinieri che dispongono di diversi elementi per giungere alla sua identificazione. Il ferito è stato accompagnato in ospedale con una ambulanza del 118: per fortuna le sue condizioni non sono gravi, ha avuto pochi giorni di cure e ieri è stato dimesso. Resta, però, la drammaticità dell’episodio, l’ennesimo che si verifica nella zona compresa tra i giardini pubblici di via Tavolara e quelli di fronte all’Emiciclo Garibaldi. Una zona dove stazionano abitualmente gruppi di ragazzi, vere e proprie bande che entrano in contatto e il più delle volte finisce a botte. La preoccupazione crescente riguarda il fatto che parecchi ragazzini girano armati di coltello e non esitano a tirarlo fuori e usarlo, così come è successo sabato sera.

Le indagini dell’episodio sono affidate ai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia che hanno già sentito alcuni testimoni (compreso il ragazzo ferito) e stanno esaminando i filmati di alcune telecamere della zona che hanno registrato la scena.

Secondo la prima ricostruzione degli investigatori, poco dopo le 20.30, due gruppi di giovani tra i 17 e i 25 anni, si sarebbero fronteggiati in prossimità della fermata di Sirio, di fronte all’Emiciclo Garibaldi. Sarebbe cominciata una animata discussione tra alcuni di loro, subito sfociata nello scontro fisico. Spintoni, pugni e calci. A un certo punto, nelle mani di uno dei ragazzi è spuntato un coltello con il quale è stato colpito Elios Serra. Il ragazzo è stato ferito al braccio sinistro: per fortuna la lama non ha inciso in profondità e non ha leso organi vitali. C’è stato un fuggi fuggi generale, qualcuno ha dato l’allarme e sul posto sono arrivati gli operatori del 118 e una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri. Mentre il ferito veniva portato in ospedale, gli investigatori hanno fatto una prima ricostruzione del fatto e avviato le indagini per identificare l’accoltellatore. Numerosi gli elementi in possesso dei carabinieri che già oggi potrebbero definire l’attività investigativa e depositare il rapporto al magistrato.

Non è escluso che lo scontro tra bande possa essere stato alimentato da qualche «sgarro» maturato nell’ambito della micro criminalità locale.

Il ragazzo ferito, Elios Serra - una situazione complicata alle spalle che forse avrebbe richiesto qualche attenzione in più da parte dei Servizi sociali - ,era stato arrestato pochi giorni fa dai carabinieri. I militari l’avevano sorpreso, insieme a un complice, mentre cercava di scassinare una tabaccheria all’angolo tra via Luna e Sole e via degli Astronauti. La sorpresa, però, era arrivata durante le perquisizioni: in un garage, infatti, erano stati trovati degli scatoloni con gran parte della refurtiva del colpo messo a segno al «Dinamo Store» del 12 dicembre 2012. In quella occasione era stato rubato anche l’incasso (circa 50mila euro) della partita di Eurocup di basket giocata al PalaSerradimigni contro l’Orleans. Per i due il giudice aveva disposto la detenzione domiciliare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative