La Nuova Sardegna

Sassari

Sit-in alle Poste: «L’ufficio non si tocca»

di Barbara Mastino
Sit-in alle Poste: «L’ufficio non si tocca»

Monta la protesta dopo le voci di un’imminente chiusura nel quartiere San Nicola. I residenti pretendono risposte certe

15 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Buona partecipazione popolare al sit-in di protesta contro la chiusura delle Poste di San Nicola tenutosi ieri di fronte all’ufficio postale del rione. Il popoloso quartiere aspetta infatti che la dirigenza delle Poste smentisca la notizia, divulgata a luglio con la presentazione del piano nazionale di riorganizzazione del servizio.

La scure dei tagli agli uffici postali si è già abbattuta sulla Sardegna, e non solo, e nei giorni scorsi voci di corridoio avevano fatto intendere che la chiusura fosse imminente anche a San Nicola. Il fatto aveva fatto montare la rabbia dei residenti del popoloso quartiere, che oltretutto è in progressiva espansione. Ciò anche perché negli ultimi anni l’ufficio di San Nicola ha aumentato il suo bacino d’utenza in seguito alla chiusura di quello di Chilivani. Ieri era giunta una rassicurazione da parte del gruppo consiliare di minoranza “Ozieri Domani”, che affermava di aver ricevuto smentite della chiusura da parte di «fonti di diversi livelli».

Una rassicurazione che non ha convinto i residenti, che ieri hanno partecipato in buon numero al sit-in, e tantomeno la promotrice della manifestazione di protesta, la dirigente Pdl Maria Vittoria Dettoto, che per portare avanti l’iniziativa non ha esitato a mettersi di traverso rispetto al suo stesso partito: nel gruppo “Ozieri Domani”, infatti, è presente anche una componente del Popolo della Libertà (e la stessa Dettoto nelle scorse elezioni amministrative era inserita in quella lista di candidati). «Ci stanno bene le rassicurazioni di Ozieri Domani - dice ora Maria Vittoria Dettoto - ma sino a che Poste Italiane non diramerà una dichiarazione ufficiale di smentita nessuno di noi potrà davvero essere certo che la chiusura dell’ufficio non avverrà. Ringrazio gli amici di Ozieri Domani, ma attendo ancora certezze. Nel frattempo rivolgo un grazie ai consiglieri comunali di maggioranza che sono stati presenti a San Nicola per dare il proprio appoggio alla nostra manifestazione pacifica di protesta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative