La Nuova Sardegna

Sassari

Disabilità e trasporti, un passo avanti

Osilo, messi a punto gli ultimi dettagli organizzativi del piano che coinvolge 23 comuni del Plus Anglona-Coros-Figulinas

13 marzo 2013
3 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Forse questa è la volta buona per il progetto “Nella rete, da un nodo all’altro”, per il trasporto di persone con difficoltà motorie dell’ambito Plus Anglona-Coros-Figulinas. Nella riunione tenutasi nei giorni scorsi in Provincia sono stati messi a punto gli ultimi dettagli organizzativi, ed è stata fissata la scadenza del 29 marzo per la presentazione delle domande di accreditamento. Dopo di che, il servizio verrà avviato. All’incontro hanno partecipato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Daniele Sanna, il sindaco di Osilo (ente capofila) Nanni Manca, insieme a numerosi sindaci, assessori, operatori sociali dei 23 comuni dell’ambito, le aziende di trasporto profit e no profit dell’ambito.

Il coordinatore dell’Ufficio di piano, Mario Bonu, e la presidente della società “Avia”, Rossella Salis, che collabora alla organizzazione, hanno ripercorso l’iter travagliato del progetto, sottolineandone la complessità e le molte variabili in campo da contemperare: i 23 comuni, i vettori, gli utenti, la scelta del sistema, appalto o accreditamento, le tariffe per i profit e per i no profit, i voucher, la centrale operativa, le tratte da coprire, per non citarne che alcuni. Ma in particolare, sono state spiegate le novità presenti nel secondo bando, recentemente pubblicato. Novità che hanno tenuto conto delle riserve e delle proposte espresse dai vettori. L’innovazione più importante è quella relativa al periodo di sperimentazione di sei mesi.

Considerata la complessità del progetto, è stato detto, e la necessità di verificare sul campo ciò che al momento è stato previsto solamente da un punto di vista teorico, per sei mesi, anche a fronte di mancanze o inadempienze, non verranno applicate le penali previste dal regolamento. Le inadempienze, però, verranno annotate sulla scheda del vettore accreditato, e faranno cumulo ai fini dell’eventuale revoca dell’accreditamento.

Le altre novità riguardano: la possibilità per la ditta contattata per un trasporto, in caso di impegno improvviso, di avvalersi di altro vettore, naturalmente in possesso dei requisiti richiesti; la conferma della tariffa di attesa di 10 euro l’ora; la durata del contratto di accreditamento che, a scelta del vettore, può essere di uno o tre anni, fatta salva la verifica del possesso dei requisiti; le penalità previste che, per alcune inadempienze non sono più in valore assoluto ma in percentuale; la possibilità di accreditarsi non “a tempo pieno”, ma per le giornate e per gli orari che la ditta riterrà opportuni.

Alla fine dell’esposizione dei rappresentanti del Plus, una dei mediatori della sezione sassarese di Emergency ha presentanto lo “Sportello di orientamento socio-sanitario”, che mira a sostenere nell’accesso ai servizi sanitari gli immigrati e le persone in stato di bisogno. I volontari di Emergency, in collaborazione con il Plus, condurranno una ricerca sulla situazione degli immigrati nel territorio, e collaboreranno all’attuazione del progetto trasporto. Nella discussione sono intervenuti sindaci, assessori, operatori sociali, rappresentanti delle ditte di autotrasporto.

Le domande di accreditamento pervenute al Plus sono 14, con buona copertura del territorio. La data di scadenza per nuove domande, è il 29 marzo. Il bando integrale, il regolamento e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito del Comune di Osilo, www.comune.osilo.ss.it.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative