La Nuova Sardegna

Sassari

Cossoine

Mega centrale, Comuni a raccolta

Domani riunione dei sindaci del Mejlogu, parteciperà il Comitato

05 maggio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Dopo il referendum che ha visto la schiacciante vittoria del no al termodinamico e le molte battaglie promosse dal comitato locale e dalle associazioni ambientaliste (Italia Nostra, Gruppo di intervento giuridico, Amici della terra, Wwf), domani pomeriggio a Cossoine si riunisce l’Unione dei Comuni del Mejlogu, «per assumere – si legge in un comunicato - una posizione comune contro la speculazione energetica e in particolare sul termodinamico a “Su Padru».

La riunione si terrà alle 18,30, al centro sociale, con la partecipazione dei sindaci del Mejlogu.

E per favorire la massima partecipazione, è sceso in campo anche il Comitato del no alla mega centrale progettata che con i suoi specchi su ettari ed ettari di terreno stravolgerebbe l’ ambiente.

In un comunicato, il Comitato invita «i cittadini dei paesi interessati a partecipare alla riunione dove si decideranno anche le iniziative di lotta da attuare per difendere il nostro territorio, la nostra storia e la nostra dignità dagli attacchi delle multinazionali dell’energia».

«Mitici cittadini di Cossoine – conclude perciò il comunicato – facciamo sentire ancora una volta con la nostra straripante presenza dimostrata ad ogni riunione, che gli amministratori non sono soli nel portare avanti le istanze delle popolazioni e ribadiamo con forza il nostro “no” a ogni forma di devastazione del nostro territorio per fini di mera speculazione». (m.b.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative