La Nuova Sardegna

Sassari

la segnalazione

Erbacce e stato d’incuria nel parco giochi di San Nicola

Erbacce e stato d’incuria nel parco giochi di San Nicola

OZIERI. Incuria e abbandono nel parco giochi del quartiere di San Nicola e in diverse strade del quartiere. A segnalarlo sono tantissimi residenti del rione, che da tanto tempo attendono un...

11 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Incuria e abbandono nel parco giochi del quartiere di San Nicola e in diverse strade del quartiere. A segnalarlo sono tantissimi residenti del rione, che da tanto tempo attendono un intervento di pulitura e sistemazione dell’area da parte del Comune. Il problema sbarcherà presto anche in consiglio comunale, grazie a una interrogazione del consigliere del gruppo di opposizione “Ozieri Domani” Paola Cubeddu, che appunto è motivata - come scrive la prima firmataria - «soprattutto dalle numerose segnalazioni provenienti dai residenti, stanchi di questa situazione».

Il parco giochi di San Nicola versa in condizioni di abbandono ormai da anni. Tra erba altissima e giochi fatiscenti è ormai impossibile per i bambini giocare in tranquillità e soprattutto in sicurezza. Ma il problema delle erbacce, che crescono ogni anno rigogliose in primavera e si seccano d’estate, non riguarda solo il parco giochi: tutto il quartiere, dalle zone centrali a quelle più periferiche, è letteralmente infestato dall’erba, che nasce persino tra le mattonelle dei marciapiedi. Esempio su tutti è via Aldo Moro, la strada principale del rione, i cui camminamenti pedonali sono “assediati” dalle erbacce.

Non solo quindi è difficoltoso camminare - e soprattutto far passare senza scossoni carrozzelle e passeggini - ma si pone anche il problema dell’igiene: basti pensare ai pollini allergici ma anche alle zecche alle pulci, pericolosissime per uomini e animali. Si tratta quindi di un problema che va risolto in fretta, ma che va anche prevenuto per il futuro con azioni mirate ed efficaci. Questa la richiesta dei residenti, contenuta nella interrogazione del consigliere Cubeddu, che parla di «problemi vecchi di sei anni che dovrebbero essere affrontati nei tempi dovuti».

Barbara Mastino

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative