La Nuova Sardegna

Sassari

Parco di San Gavino

Dopo il violento temporale crolla un grosso ficus

PORTO TORRES. Giovedì sera è crollato un albero di grosse dimensioni all’interno del parco di San Gavino, Ficus “Nitida Retusa”, abbattendo il palo della luce che stava sul marciapiede dove...

07 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Giovedì sera è crollato un albero di grosse dimensioni all’interno del parco di San Gavino, Ficus “Nitida Retusa”, abbattendo il palo della luce che stava sul marciapiede dove transitano le persone. L’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres ha permesso di mettere in sicurezza l’area, ma per fortuna nell’attimo della caduta del grosso Ficus non c’erano persone che camminavano lungo il marciapiede. L’amministrazione ha effettuato il sopralluogo assieme al personale della Multiservizi e all’agronomo, e dopo il consulto si è deciso di procedere a una verifica dello stato di salute e staticità di tutti gli alberi presenti nel parco, soprattutto quelli che presentano una maggiore inclinazione. «Saranno poi gli esiti di queste perizie _ assicura l’assessore alle Manutenzioni Gavino Gaspa _, a determinare il da farsi: compresa la sostituzione di qualche pianta che, nel caso, si rivelerà pericolosa per l’incolumità delle persone». Dal monitoraggio dell’agronomo la situazione della chioma della pianta non manifestava alcun segno di sofferenza, anzi appariva dotata di un buon rigoglio vegetativo, però dopo il crollo ha evidenziato una restringimento del colletto causato da radici “strozzanti” che hanno impedito un regolare accrescimento. La base della pianta era indebolita e dopo le sollecitazioni del violento temporale non è stata in grado di sopportare il proprio peso.

«Al fine di ridurre al minimo la possibilità di questi eventi _ conclude Gaspa _, si prevede di attuare, almeno sugli alberi di grosse dimensioni, una valutazione visiva per classificare le piante sulla base del rischio di crollo o rottura e porre in essere gli accorgimenti necessari». (g.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative