La Nuova Sardegna

Sassari

Stintino

Ambulanti abusivi, guerra e sequestri in tutte le spiagge

Ambulanti abusivi, guerra e sequestri in tutte le spiagge

STINTINO. Dodici verbali di violazioni amministrative, dodici sequestri amministrativi e, ancora, 29 sequestri penali per occupazione di tereno demaniale e, infine, 29 comunicazioni di notizie di...

14 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Dodici verbali di violazioni amministrative, dodici sequestri amministrativi e, ancora, 29 sequestri penali per occupazione di tereno demaniale e, infine, 29 comunicazioni di notizie di reato. Sono i numeri registrati, tra luglio e agosto, dagli uomini della polizia municipale di Stintino nell’ambito dell’attività di contrasto al commercio abusivo sulle aree pubbliche e controllo dei litorali. Gli interventi, che proseguiranno a settembr, degli otto vigili urbani, diretti dal comandante Antonio Denegri, si sono concentrati anche sulle spiagge della Pelosa, dove sono stati sette i sequestri amministrativi, e delle Saline, con cinque sequestri.

«Si è trattato di un servizio di notevole importanza – afferma il comandante Antonio Denegri – e poiché l’amministrazione comunale ha inserito tra le priorità il contrasto di questo fenomeno, c’è stato un impegno giornaliero costante». Ad essere controllati sono stati ambulanti, stranieri e italiani che, poi, si sono rivelati privi delle autorizzazioni alla vendita itinerante.Questa attività è diventata più assidua a partire dal 2012, anno in cui l’amministrazione comunale stintinese ha voluto rafforzare i controlli sulle spiagge.

«Sulla spiaggia della Pelosa – riprende il comandante della polizia municipale di Stintino – la situazione era diventata particolarmente pesante ed era necessario intervenire in maniera capillare. Abbiamo incontrato il consenso dei turisti e dei bagnanti in generale».

Soddisfazione da parte delsindaco Antonio Diana per il lavoro svolto in questi mesi dagli agenti di polizia municipale. «Stiamo studiando misure che ci permettano di attivare sulle spiagge, in particolare alla Pelosa, un servizio di vigilanza funzionante nell’arco delle 24 ore, per vigilare anche contro chi sporca».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative