La Nuova Sardegna

Sassari

alberghi e ristoranti

Premiati 35 imprenditori con il marchio di qualità

SASSARI. Sono trentacinque le nuove imprese dei settori ricettivo (alberghi e ristoranti) che potranno fregiarsi del “Marchio di qualità ospitalità italiana”, delineando un trend soddisfacente di...

23 ottobre 2013
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SASSARI. Sono trentacinque le nuove imprese dei settori ricettivo (alberghi e ristoranti) che potranno fregiarsi del “Marchio di qualità ospitalità italiana”, delineando un trend soddisfacente di crescita dell’offerta turistica di qualità sul territorio del Nord Sardegna.

Con questo prestigioso riconoscimento la Camera di commercio di Sassari conferma il suo impegno nella diffusione di una sempre maggiore cultura della qualità nell’accoglienza turistica, con un unico obbiettivo: potenziare il carattere identitario dell’offerta ricettiva, con l’assegnazione di questo specifico marchio.

Da oggi, gli amanti del buon cibo, quindi, avranno una garanzia in più: quella del riconoscimento “Ospitalità Italiana”per le strutture che hanno superato il vaglio dei verificatori in tema di qualità dei servizi: le suddette aziende del Nord Sardegna sono state controllate da ispettori indipendenti per attestarne la qualità della accoglienza, la cucina, le camere e i servizi.

Ieri mattina la cerimonia di consegna alla quale hanno preso parte il presidente della Camera di commercio di Sassari Gavino Sini, il presidente della Promocamera Gianmario Pilo, Enrico Daga del Sistema turistico locale e Giovanni Cocco, presidente Isnart, l’Istituto nazionale per le ricerche turistiche.

«Un lavoro apprezzabile ed oggi irrinunciabile – ha rimarcato Gavino Sini– incentivare fra quanti operano nel settore turistico l’eccellenza e la capacità di promuovere l’identità dei luoghi, rappresenta una risposta concreta alla domanda del nuovo viaggiatore, desideroso di fare esperienze qualificate, tipiche, di grande impatto sensoriale e non omologate, sia negli ambienti, sia a tavola, sia negli intrattenimenti».

Per questo il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” - prescindendo da giudizi basati sull’offerta ricettiva e gastronomica, propri delle classiche guide in cui si attribuiscono i vari stelle e cappelli - vuole privilegiare e mettere in risalto gli aspetti che meglio possono significare la qualità dell’accoglienza in senso globale, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente in termini di accoglienza nella struttura, pulizia, decoro, genuinità degli ingredienti usati nei piatti, chiarezza dell’offerta e del conto finale.

La partecipazione al progetto rappresenta, quindi, un’ opportunità unica nel suo genere per mettere nella luce migliore la propria azienda, promuoverla attraverso speciali canali dedicati, e promuovere l’offerta turistica a livello provinciale, nazionale ed internazionale, attraverso efficaci strumenti che si concretizzano in importanti vantaggi.

L’assegnazione del Marchio di Qualità comporterà notevoli vantaggi per gli operatori che godranno, oltre alla pubblicazione dei dati della struttura nella Guida Nazionale IS.NA.R.T., anche degli effetti della campagna promozionale che verrà effettuata per diffondere il “Marchio”, realizzata attraverso i canali tradizionali (Borse, Fiere di settore, stampa specializzata) e l’inserimento nel sito Internet dedicato www.10q.it.

Daria Pinna

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