La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente: a Tula la Medaglia Spadolini

Ambiente: a Tula la Medaglia Spadolini

Il Comune ha ricevuto a Modena il premio “Eco and the city” istituito dalla fondazione dello statista

20 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Prestigioso riconoscimento per il Comune di Tula che nei giorni scorsi, unico in Sardegna, ha ricevuto a Modena tra trentacinque candidati, la Medaglia Giovanni Spadolini nell’ambito del premio “Eco and the City”, istituito dalla Fondazione intitolata al grande statista.

La cerimonia si è svolta nel Museo Casa Enzo Ferrari, la cui Fondazione quest’anno ha collaborato con la Spadolini, la Gugliermo Marconi e l’Unesco per il Premio, che ha il patrocinio del Senato della Repubblica e del ministero dell’Ambiente.

Nella serata, presentata dai giornalisti del Tg2 (media partner) Cecilia Cappelli, Bruno Gambacorta e Puccio Corona, è stato il consigliere con delega all’Ambiente Claudio Meloni a ritirare il premio per il progetto ambientale che il Comune di Tula sta portando avanti in questi mesi (Paes, Smart City e Progetto Coghinas tra gli altri punti) e che ha ricevuto l’unanime plauso dei presenti.

«Questa è l’Italia che ci piace, la buona amministrazione che viene dal basso, a partire dai piccoli Comuni», ha commentato il responsabile Unesco Pietro Laureano, che ha consegnato a Meloni la medaglia. Il primo posto è stato motivato dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia con la seguente menzione: «In considerazione del particolare impegno profuso nell’avviare iniziative mirate a coinvolgere tutta la popolazione nelle azioni comuni di politiche di sviluppo locale, in sinergia con i Comuni rivieraschi del lago Coghinas e del territorio adiacente, investendo in tecnologie innovative, soprattutto nelle rinnovabili, senza dimenticare l’importanza di insegnare alle nuove generazioni la cultura della legalità, delle problematiche legate al sociale, all’ambiente ed alla civile convivenza, ha conferito la Medaglia Spadolini come riconoscimento al Comune di Tula. Gli esaminatori - si legge ancora nella motivazione - hanno tenuto conto del variegato progetto che mira all’incremento delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare termico), puntando sulla prestigiosa certificazione Emas e sulla lotta alla desertificazione con l’impianto e forestazione di sugherete, effettuato su terreni comunali.

Particolare attenzione è riservata alla popolazione dal piano interdisciplinare “Sicurezza - Ambiente - Legalità - Un progetto Comune”. Encomiabile il piano di rilancio e sviluppo dei territori che si affacciano sul Lago Coghinas che ricade a cavallo delle Province di Sassari e Olbia Tempio».

La premiazione si è tenuta in occasione della “Settimana dello Sviluppo Sostenibile” promossa dall’Onu, che celebra i progetti di tutela del territorio e dell’ambiente. (b.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative