La Nuova Sardegna

Sassari

Allerta meteo: nuovi rischi idrogeologici

Allerta meteo: nuovi rischi idrogeologici

Bollettino della Protezione civile, le maggiori preoccupazioni per tutta la fascia costiera occidentale dell’isola - FOTO

22 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la pioggia, il grande freddo. Un mese di novembre davvero incredibile dal punto di vista meteorologico visto che fino alla settimana scorsa si poteva ancora andare al mare visto il clima mite, poi all’inizio di questa settimana il peggioramento e immediatamente dopo la pioggia torrenziale che ha causato il disastro e le tragedie in Gallura e Baronia . E ora, il freddo. Che arriviverà già da oggi, ma le temperature scenderanno a precipizio nel fine settimana e il gelo continuerà almeno fino a venerdì prossimo.

La situazione è così instabile che la Protezione civile ha diramato un ulteriore allerta meteo per le prossime 24, 36 ore. «Rischio idrogeologico di moderata criticità nell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio, Tirso, Pischilappiu, Logudoro, Gallura, Flumendosa e Flumineddu. Alla popolazione si consiglia di restare in casa, evitare i piani interrati, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi urgenti e mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni atmosferici».

Fin qui l’allerta meteo della Protezione civile, ma andando a guardare la situazione meteo dei prossimi giorni c’è da stare davvero poco tranquilli, anche se non si dovrebbero più raggiungere i livelli di criticità dei giorni scorsi.

Oggi il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e abbastanza intense soprattutto sulla Sardegna occidentale e settentrionale. In serata invece la neve farà la sua comparsa anche a quote relativamente basse: intorno agli 800 metro, con conseguenti pericolosissime gelate nelle prime ore del mattino soprattutto lungo le strade di montagne e, logicamente, nell’amltipiano di Campeda. Le temperature saranno in sensibile diminuzione, soprattutto nelle ore serali. I venti in rinforzo da nord, nord ovest.

La situazione non dovrebbe subire variazioni anche nella giornata di sabato, con un ulteriore abbassamento delle temperature e rinforzo del vento.

Domenica invece ci sarà una tregua con il ritorno del sole. Ulteriore lieve miglioramento anche lunedì. Poi, martedì sera la situazione meteo subirà un altro peggioramento con piogge e soprattutto molto freddo, ma sarà di breve durata. Poi, sarà il freddo a diventare protagonista di queste giornate di fine novembre insieme ai venti di maestrale e di tramontana. (plp)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative