La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo allerta maltempo: arriva un altro ciclone

Nuovo allerta maltempo: arriva un altro ciclone

Nuova ondata di maltempo in arrivo, domenica si raggiungerà l’apice

29 novembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È in arrivo una nuova severa ondata di maltempo, con piogge e forti nubifragi che inizierà a partire da sabato mattina al Sud, in particolare sulle Regioni delle coste ioniche, e che perdurerà anche all'inizio della prossima settimana. È il quadro meteorologico per i prossimi giorni tracciato da Massimiliano Pasqui del Cnr-Ibimet.

Situazione critica nelle regioni del Sud anche per Edoardo Ferrara del centro 3Bmeteo, che spiega: «Si formerà un nuovo ciclone mediterraneo, simile a quello che ha causato l'alluvione in Sardegna, ma probabilmente anche più potente, che tra sabato e domenica sarà causa di piogge e temporali al Sud e sulle Isole, anche violenti e a carattere di nubifragio. Alle piogge si aggiungeranno pure forti venti, che soffieranno tra Scirocco e Levante, con raffiche fino a oltre 80-90 chilometri e possibili violente mareggiate, specie sulle coste ioniche e adriatiche».

«La Calabria, la Campania, la Sicilia ma anche la Puglia e la Basilicata saranno le regioni maggiormente colpite dal maltempo», avvisa il meteorologo.

Domenica verrà raggiunto l'apice del maltempo: «Con le precipitazioni localmente intense che si spingeranno ad interessare anche Molise, Abruzzo e Sardegna meridionale», precisano dal centro Epson.

Una buona notizia arriva dal Cnr sul fronte delle temperature: aumenteranno le massime di 3-4 gradi».

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative