La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, ladri di rame a Baddelonga: stadio al buio

Sassari, ladri di rame a Baddelonga: stadio al buio

Rubati i cavi che alimentano l’illuminazione della struttura dove si allena e gioca il Rugby Sassari

10 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questa volta i ladri di rame hanno colpito lo sport. Di più: uno sport che fa della lealtà uno dei suoi valori fondanti. Cioè il rugby. I ladri sono entrati in azione nella notte di Capodanno, rubando ben 200 metri di cavi di rame che alimentano l'impianto di illuminazione del campo comunale di Baddelonga Russeglia. La struttura è affidata da qualche anno alla società Rugby Sassari, la cui prima squadra milita nel campionato regionale di serie C. Ma nel campo di Baddelonga si allenano e giocano anche le squadre giovanili della società: in tutto, più di un centinaio di atleti. I ladri, dopo aver tagliato e rimosso i cavi di rame, hanno poi svuotato il bar, portandosi via casse di acqua e di bibite.

Il furto è stato scoperto solo il 3 gennaio, giorno nel quale era fissata la ripresa degli allenamenti dopo il breve stop per le feste natalizie. Per la società sassarese il danno subito è molto grave perché ha rallentato la preparazione delle squadre proprio nel momento in cui i campionati regionali stanno entrando nel vivo. Per gli atleti e gli allenatori, che già affrontano grandi sacrifici per raggiungere un impianto situato a oltre sei chilometri dalla città, è stato un bruttissimo colpo. Il Comune, mostrandosi sensibile alle difficoltà della società, avrebbe garantito un intervento in tempi abbastanza rapidi.

Sembra che l'impianto di illuminazione possa essere rimesso in condizioni di funzionare entro la fine del mese. Nel mentre, i rugbysti del Sassari saranno in parte ospitati per gli allenamenti nel vicino campo di calcio della Fulgor, mentre per i più giovani gli allenamenti sono stati anticipati al primo pomeriggio.

I ladri hanno tentato di saccheggiare anche gli impianti della Fulgor, senza però riuscirci.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative