La Nuova Sardegna

Sassari

Grande spettacolo e tanta generosità per gli alluvionati

di Giulio Favini
Grande spettacolo e tanta generosità per gli alluvionati

Più di tre ore di show e tutto esaurito al Teatro Comunale Il pubblico protagonista con gli artisti uniti per la Sardegna

19 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato un eccezionale momento di spettacolo ma anche una manifestazione corale di solidarietà. Il grande cuore dei sassaresi ha risposto all’appello degli organizzatori dell’evento “Artisti uniti per la Sardegna”, creato da Antonello Fresu e dalla moglie Stefania Faggiani, con l’aiuto di Mario Pingerna e di Francesco Sini, per dimostrare agli alluvionati la solidarietà della città di Sassari. Più di mille spettatori hanno risposto all’appello di dare concretamente una mano a chi è stato ferito dal ciclone Cleopatra. Gli artisti accorsi da tutta Italia per raccogliere fondi per l’istituto professionale Amsicora di Olbia non si sono risparmiati e hanno intrattenuto il pubblico per più di tre ore. Applauditissimi lo show-man Fabrizio Frizzi e la giornalista di Skytg24 (ma isolana) Stefania Pinna, commossa per questo importante ruolo di conduttrice che gli è stato concesso.

Commovente e coinvolgente anche il prologo dello spettacolo che si è aperto con le toccanti parole dello scrittore Giuseppe Cristaldi: «Le dighe urlavano, le dighe traboccavano, sotto le nuvole grigie. Poi le bare sfilavano, le chiamavano croci leggere» e le musiche e i suoni di Manuel Attanasio. A presentare le drammatiche immagini registrate dal tg di Sky24 e riproposte in un teatro che ha seguito con molto dolore le sequenze è stata Stefania Pinna.

Il primo atto dello spettacolo ha visto sulla scena del nuovo Teatro Comunale per ordine di apparizione il prestigioso coro dell’Ente concerti Marialisa De Carolis, con il pianista Antonio Costa, sotto la direzione del maestro Antonio Costa e con la danzatrice Marta Cicu. Successivamente si sono avvicendati il gruppo musicale degli “Ardia”, che da alcuni anni ha sposato un progetto in lingua sarda.

Forti emozioni e applausi a scena aperta quando si è materializzata sul palco del Comunale la squadra della Dinamo Basket al gran completo, insieme al presidente Stefano Sardara. Poi è stata la volta di Andrea Poddighe con il suo singolo “Mi hai rubato l’anima”. Ma per le tante signore presenti in sala c’è stato anche il momento della moda con una sfilata di “Eles”, un brand ideato da Silvia e Stefania Loriga. Le due stiliste hanno vestito Stefania Pinna e Ilaria Porceddu, ma hanno anche donato un abito da sera per la raccolta di fondi.

Grande tripudio anche per la melodica e bravissima cantante Ilaria Porceddu che non ha voluto far mancare il proprio appello ai sardi di darsi coraggio. ma di non farsi rubare né i sogni né tantomeno farsi distruggere le bellezze naturali della propria terra per fini speculativi.

È stato ancora spettacolo con Gianluca Guidi (figlio di Jonny Dorelli), che ha duettato in avvincenti gag con Fabrizio Frizzi. Surreale atmosfera è calata con il gruppo e l’Ensemble di percussionisti del conservatorio di Sassari che sta riscuotendo successo anche in Italia e all’estero, diretti dal maestro Ivan Mancinelli.

Dopo la pausa ad arricchire di sonorità il palco e il teatro ci hanno pensato i Bertas accompagnati egregiamente dalla Corale Vivaldi. Successivamente un’altra egregia esibizione della Compagnia Danza Estemporada con la danzatrice Chiara Benvegna. Applausi anche per la bellissima voce di Attilio Fontana che ha interpretato le canzoni di Rino Gaetano. Egregia anche l’esibizione di Frizzi con l’imitazione di Piero Pelù. All’esibizione di Frizzi ha fatto seguito la potente voce di Bianca Atzei che ha fatto andare in delirio il pubblico. Il gran Galà di è chiuso dopo ben tre ore e mezzo di spettacolo incessante sotto le melodiche voci dei Bertas e della Corale Vivaldi. Insomma, doveva essere festa è festa è stata.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative